rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

Associazione Nazionale Sociologi presenta libro 'I MIsteri del Sole'

Napoli - Giovedì 11 Marzo 2010, alle ore 18, alla sede dell'Associazione Nazionale Sociologi (ANS), Calata San Marco, 4 – Napoli, sarà moderato e curato da Maurizio Vitiello l'incontro con Stefano Arcella, autore del libro "I Misteri del Sole"...

Giovedì 11 Marzo 2010, alle ore 18, alla sede dell'Associazione Nazionale Sociologi (ANS), Calata San Marco, 4 – Napoli, sarà moderato e curato da Maurizio Vitiello l'incontro con Stefano Arcella, autore del libro "I Misteri del Sole". Relatori: Lucio De Liguori e Franco Lista.

Scheda sul libro:
S. Arcella, I Misteri del Sole. Il culto di Mithra nell'Italia antica, Controcorrente, Napoli, 2002. I Misteri del Sole tratta del culto di Mithra - dio di origine indo-iranica - in età imperiale romana, fra il I e il IV secolo d.C. Oltre al profilo storico sui tempi, modi e canali di diffusione del culto in tutto l'Impero, il libro tratta, soprattutto, l'aspetto misterico, l'esperienza di realizzazione interiore che i seguaci del culto vivevano attraverso i 7 gradi di iniziazione. La tauromachìa, i culti del Sole e della Luna, l'aspetto astrologico, sono i temi che completano lo studio del nucleo centrale di questa religione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Associazione Nazionale Sociologi presenta libro 'I MIsteri del Sole'

CasertaNews è in caricamento