rotate-mobile
Cultura Santa Maria a Vico

Lassociazione 'Fa Re Musica' sbarca negli Stati Uniti dAmerica

Santa Maria a Vico - Daniele Dogali e Carlo Feola (fondatori dell'associazione) continuano ad investire nella musica ed, in occasione della registrazione del nuovo cd di Ciro Manna (che oltre ad essere maestro del corso di chitarra avanzata presso...

Daniele Dogali e Carlo Feola (fondatori dell'associazione) continuano ad investire nella musica ed, in occasione della registrazione del nuovo cd di Ciro Manna (che oltre ad essere maestro del corso di chitarra avanzata presso il sodalizio vicano è anche musicista sopraffino), lo stesso Dogali si è impegnato per intensificare i contatti con i più importanti musicisti internazionali.
"La cosa che più mi ha stupito è la semplicità di artisti come Jackson Browne, Simon Phillips, Lee Sklar, Michael Thompson, oltre alla loro bravura. Il nostro obiettivo come associazione era aiutare e supportare Manna in questa avventura, visto che la riuscita del disco non potrà che dare risalto all'importanza della nostra scuola, anche a livello internazionale. Per questo, quando il disco sarà pronto, organizzeremo un grande evento promozionale. Intanto a marzo organizzeremo due concerti con Andy Timmons e Jojo Mayer ", dichiara Dogali.
"All'inizio ero teso perché dovevo rapportarmi a musicisti di fama internazionali. Spesso noi i europei abbiamo una sorta di rispetto verso questi artisti americano, per la loro fama e le loro capacità di innovazioni nella musica mondiale. Invece si sono dimostrate persone più alla mano di musicisti che hanno fatto molto meno di loro. Il disco nuovo sarà improntato su una vena molto più rock rispetto al primo, più funky", ha dichiarato Manna.
Il disco uscirà nel settembre del 2010 e si avvarrà della partecipazioni di musicisti quali Simon Phillips (batterista dei Toto) e Lee Sklar (bassista dei Toto, di James Taylor e Phil Collins) ed i chitarristi Paul Gilbert, Andy Timmons e Guthrie Govan.

BIOGRAFIA. Ciro Manna comincia all'età di quattordici anni a dedicarsi alla chitarra classica, che abbandona dopo due anni per dedicarsi alla chitarra elettrica. All'età di diciassette anni comincia a suonare in vari club e, con diversi artisti, partecipa a varie manifestazioni in cui si evidenzia per le sue doti tecnico-musicali ottenendo diversi riconoscimenti come miglior strumentista. Studia all'Università della Musica di Roma ed in altre scuole con i migliori chitarristi del panorama italiano e, nel contempo, partecipa a vari seminari con chitarristi internazionali come Mike Stern, Andy Timmons, Carl Verheyen,Guthrie Govan e Mats Hedberg. All'età di diciotto anni collabora con la nota agenzia locale 'Azzurra spettacoli' con la quale suona in tutta Italia e con numerosi artisti, aprendo i concerti di Riccardo Fogli, New Trolls, ed altri ancora. Nel 2004 partecipa a Disma Music Show (Rimini), Open Day 'La Cicala Music Store', Naima Vintage Guitar Show (Forlì) e Musica… li Usati (Nocera Inferiore). Nello stesso anno viene ingaggiato da Gianni Fiorellino, con il quale attualmente collabora. Nel 2005 va in onda su Sky in occasione dell'evento 'Insieme con Mimì', concerto live tenutosi a Roma in occasione del decennale della scomparsa di Mia Martini. Inoltre, in diverse occasioni, collabora con altri artisti come Mariella Nava. Nel 2007 pubblica il suo disco d'esordio 'Feel n' Groove' all'insegna del rock-funk con contaminazioni jazz. Il disco è stato recensito da importanti riviste del settore come 'Axe Magazine', 'Percussioni' e 'Chitarre', da periodici come 'Fresco di Stampa' , 'Radici' e dal portale www.saturnonet.it . Al disco si sono interessati anche riviste straniere come la 'Sweden Rock Guitarist' e '20th Century Guitar', siti come l'americano www.proggnosis.com, www.rootstime.be e www.guitarinstructor.com e radio come la romana "Radio Basile" e l'australiana "Radio Fretnet", che in diverse occasioni hanno mandato in onda i pezzi del disco. Nel 2008 collabora con l'Associazione "Fa Re musica" di Santa Maria a Vico nell'organizzazione di clinic e concerti di chitarristi internazionali come Guthrie Govan, Frank Gambale, Greg Koch, Steve Vai. Nello stesso anno apre concerti e suona con Carl Verheyen (Supertramp), Andy Timmons, Greg Howe, Guthrie Govan, Dave Kilminster e Paul Gilbert. Recentemente ha realizzato il libro di trascrizioni del primo cd. Il 6 gennaio 2010 ha partecipato al concerto dell'Epifania in onda su RaiUno con ospiti, tra gli altri, Fabio Concato, Silvia Mezzanotte, Jim Diamond e Rosalia De Souza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lassociazione 'Fa Re Musica' sbarca negli Stati Uniti dAmerica

CasertaNews è in caricamento