rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura Aversa

Convegno su 'Le sfide della Caritas in Veritate, Enciclica Sociale di Papa Benedetto XVI'

Aversa - Le sfide della Caritas in Veritate, Enciclica Sociale di Papa Benedetto XVI è l'interessante titolo del convegno- dibattito, organizzato da Associazione Medici Cattolici,Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia, Movimento Adulti...

Le sfide della Caritas in Veritate, Enciclica Sociale di Papa Benedetto XVI è l'interessante titolo del convegno- dibattito, organizzato da Associazione Medici Cattolici,Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia, Movimento Adulti Scout Cattolici e Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale. L'appuntamento è per giovedì 21 gennaio presso la Sala delle Colonne della Facolta' di Ingegneria di Aversa alle ore 18,30.
"La società sta vivendo un momento di crisi globale – spiegano gli organizzatori- e in questo contesto, il rifugiarsi nell'individualismo viene ritenuto una risposta alla crisi stessa. Ma l'individualismo, da un lato è fondato sull'errore di pensare che la felicità corrisponda all'accumulo,dall'altro accresce le disuguaglianze che coinvolgono gran parte della popolazione mondiale".
La Caritas in veritate, avendo come obiettivo lo sviluppo integrale della persona umana, propone "un nuovo modo di fare economia, nuove regole per il governo della globalizzazione,indicazioni forti per la salvaguardia dell'ambiente ed un impiego consapevole delle risorse e dell'energia."
Accoglierne il contenuto e metterlo in pratica è la sfida per il terzo millennio che riguarda non solo i cattolici ma ogni uomo di buona volontà.
Relatore di grande spessore culturale è il prof Fernando Angelino, direttore emerito dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose della Diocesi di Aversa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno su 'Le sfide della Caritas in Veritate, Enciclica Sociale di Papa Benedetto XVI'

CasertaNews è in caricamento