rotate-mobile
Cultura

'La lunghezza dell'Onda', presentazione libro di Raparelli al MillePiani

Caserta - Mercoledì 9 dicembre ore 19Il Laboratorio Sociale Millepiani presenta il libro"La lunghezza dell'Onda. Fine della sinistra e nuovi movimenti"di Francesco Raparelli.Introduce:Pietro Sebastianelli.Ne discutono con l'autore:Adalgiso...

Mercoledì 9 dicembre ore 19Il Laboratorio Sociale Millepiani presenta il libro"La lunghezza dell'Onda. Fine della sinistra e nuovi movimenti"di Francesco Raparelli.Introduce:Pietro Sebastianelli.Ne discutono con l'autore:Adalgiso Amendola;Elisabetta della Corte;Enrico Civello;Collettivo studentesco No Pasaràn;Aula Flex - Orientale 2.0 in Onda;Francesco Caruso. A seguire dibattito aperto.
L'Onda e i nuovi movimenti in Italia e in Europa, hanno un vero e proprioprogramma? Come possono tradurre, e come già stanno traducendo, ilconflitto in pratica politica, la protesta in proposta? Che lettura dannodell'attuale crisi finanziaria, delle nuove condizioni del lavoroglobalizzato, della morte del welfare, del penoso stato della politica deipartiti, della «fine della sinistra»? Nessun libro come La lunghezzadell'Onda, piccolo e sfrontato manifesto politico scritto da uno dei leaderdel movimento, Francesco Raparelli, risponde con tanta ambizione e, occorredire, tanta sapienza a queste domande. Raparelli offre qui non solo unatestimonianza degli sviluppi e delle «pratiche» dell'Onda, ma anche unesame, sintetico e acuto, dei grandi problemi del nostro tempo visti conl'ottica dei movimenti. Ne nasce un Che fare? dei nostri giorni,circostanziato e fattivo, sui temi della formazione, del lavoro, del bene edei beni comuni, della produzione di nuove istituzioni, che spingerà acambiare idea chi ritenga il movimento privo di capacità di proposta e divisioni forti e nuove del mondo; e che sarà prezioso per chi, dentro ofuori le sue file, voglia guardare al mondo con strumenti adeguati al tempopresente, per contribuire a cambiarlo.
A seguire aperitivo precario.

Laboratorio Sociale Millepiani
ex Caserma Sacchi
Via s. Gennaro 4, Caserta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'La lunghezza dell'Onda', presentazione libro di Raparelli al MillePiani

CasertaNews è in caricamento