rotate-mobile
Cultura

IV Festa di canti, balli e sapori tradizionali

(Roccaromana) Il Comune di Roccaromana, con il patrocinio della Regione Campania e la collaborazione della Pro-loco e delle Associazioni locali, organizza a Roccaromana (CE) nei giorni 12-13 Dicembre 2009 la IV^ Festa di canti, balli e sapori...

(Roccaromana) Il Comune di Roccaromana, con il patrocinio della Regione Campania e la collaborazione della Pro-loco e delle Associazioni locali, organizza a Roccaromana (CE) nei giorni 12-13 Dicembre 2009 la IV^ Festa di canti, balli e sapori tradizionali, nell'ambito del progetto: "Percorso attraverso il patrimonio culturale di Roccaromana: tradizioni e testimonianze del passato".
I giorni 12-13 Dicembre 2009 partendo dalla piazza di S. Cataldo, le principali stradine del paese si apriranno a turisti e visitatori fin dalle prime ore del pomeriggio. I locali dell'antico borgo saranno allestiti a vecchie botteghe presso cui sarà possibile ammirare e degustare le specialità culinarie locali, prodotti tipici caratteristici per la loro genuinità.
Il tutto sarà immerso in un'atmosfera particolare, creata dalla sola luce delle torce e dei fuochi nei bracieri, dal propagarsi per le viuzze del centro delle melodie natalizie che accompagnano le nenie e i canti degli zampognari e dei gruppi popolari che cantano e danzano attraversando tutto il paese durante l'intera manifestazione.
Altro elemento che caratterizzerà le serate sarà l'esibizione di gruppi folkloristici locali e regionali: "Tammurriarè" di Avellino, "Aria Nova" di Pignataro Maggiore, "La Basulata" di Baia e Latina. A questi gruppi si affiancheranno i bambini delle Scuole con i loro canti ed il "Coro dei Nonni", costituito dalle persone più anziane delle comunità di Roccaromana, Statigliano e S.Croce, che per la seconda volta proporrà i vecchi canti tradizionali locali e le canzoni di un tempo che per tanti anni hanno allietato i duri lavori nei campi e le serate trascorse nei cortili.
Obiettivo dell'Amministrazione Comunale è quello di far conoscere, attraverso tale manifestazione, la cultura e le bellezze storiche e naturali del territorio roccaromanese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IV Festa di canti, balli e sapori tradizionali

CasertaNews è in caricamento