rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cultura

Il MiBAC alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

(Paestum) Dal 19 al 22 novembre 2009, Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, d'intesa con la Direzione Generale per i Beni Archeologici, partecipa alla "Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico" in programma a Paestum. Il tema...

(Paestum) Dal 19 al 22 novembre 2009, Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, d'intesa con la Direzione Generale per i Beni Archeologici, partecipa alla "Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico" in programma a Paestum. Il tema proposto quest'anno "Archeologia: tutela, fruizione e valorizzazione", vuole ribadire l'importanza di questo trinomio in cui ciascun elemento è strettamente legato all'altro.
Una corretta tutela e gestione garantisce, infatti, la conservazione nel tempo del patrimonio archeologico, permettendo quindi una sua fruizione sempre più allargata e diffusa, che porta a sua volta alla valorizzazione dei tesori inestimabili che tutto il mondo ci invidia.
In questo senso, da molti anni, il MiBAC è impegnato attivamente nelle politiche di riqualificazione e valorizzazione dei beni tutelati, soprattutto attraverso l'introduzione di attività innovative ed iniziative imprenditoriali. Coinvolgere attivamente anche i cittadini e il mondo del privato vuole dire accrescere la consapevolezza diffusa di quante e quali risorse culturali ed artistiche sono potenzialmente a disposizione di aree geografiche oggi economicamente in ritardo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il MiBAC alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

CasertaNews è in caricamento