rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura Sparanise

Musica e Arte, Beyourself presenta 'LOfficina dellartista'

Sparanise - "Se tra di noi ci fosse Edward De Bono, il mitico professore di scrittura creativa Edward De Bono , allora diremmo che fare arte vuol dire lasciare che il pensiero scavalchi il muro degli schemi razionali cercando di cadere in maniera...

"Se tra di noi ci fosse Edward De Bono, il mitico professore di scrittura creativa Edward De Bono , allora diremmo che fare arte vuol dire lasciare che il pensiero scavalchi il muro degli schemi razionali cercando di cadere in maniera sbilenca. Chi crea,come fa un' artista, sceglie immagini e modelli che dopo la sua creazione diventano esempi per tutti gli altri. Per chi non ci riesce o più semplicemente per chi non ci prova.
Ecco quello che noi ragazzi della "BEYOURSELF" , associazione no profit, amiamo dell' arte: la sua intrinseca spinta ad andare oltre. Ad assumere forme rivoluzionarie perché nuove e fuori dall' ordinario . Di cosa sia capace questo scimmione intelligente, l'uomo, va così aldilà di una definizione, anche del più assortito dei vocabolari che a noi uomini non resta che affascinarci. Con meno presunzione e animati da queste idee abbiamo proposto una serata che sia un tributo alla creatività. "A quella straordinaria capacità di creare sogni per uomini svegli" abbiamo scritto sul nostro manifesto. Ecco come nasce il nostro evento " L' Officina dell' artista " che venerdì 30 Ottobre dalle 18.00 alle 24.00 riempirà la villetta comunale situata in via Corrado Graziadei. Cercando di non farci mancare nulla ( si spera ): ragazzi provenienti dall' Accademia delle belle Arti napoletana come Ilaria del Gaudio, Marco Rossetti, Emanuela Santillo, Lilly Iannotta che si dedicheranno alle arti figurative. Mariella Mandara, Egidio di Marco, Biagio Sarnataro, Aldo Nozzolillo, Luca Senese, "Artinsieme" ( gruppo teatrale ) che invece si alterneranno in letture di testi poetici e teatrali con accompagnamento musicale.
Spazio di primo ordine, infatti, sarà occupato dalla musica con l' esibizione della cantante partenopea FOLK Eva Rollin. Occhio alle forme più moderne di arte con la presenza del vidiomaker Flavio Lepore. Tutto qui?... Dalle 18.30 sarà aperta una pinacoteca lungo la strada Via Corrado Graziadei, con le esposizioni di artisti come Walter Acciardi, Valentina De Luca, e la mostra fotografica di Antonio Manno.
La "BEYOURSELF" non dimentica però l' importanza del confronto con la storia. Abbiamo deciso di invitare un gruppo di eccezionali Writers, "Spateam", che offriranno un tributo alla memoria di Sparanise nel luogo in cui durante il secondo conflitto mondiale sorgeva un campo di raccolta nazista.
Ricordare ciò che è stato è l' unico modo per fare futuro in maniera consapevole. E quando diciamo "fare" insistiamo sulla capacità di creare propria degli uomini. Non solo degli dei.
Ma siamo altrettanto consapevoli che non ci sarà futuro che farà in tempo a diventare passato se non faremo attenzione, anche in piccolo, all' ambiente che ci ospita. Perciò come associazione sensibile alle problematiche ambientali abbiamo deciso di donare al Comune di Sparanise una serie di cassonetti per la raccolta differenziata da collocale permanentemente nella villetta comunale ( quella in cui avverrà l' evento suddetto ).
Si ringraziano i commercianti di Sparanise che hanno contribuito per la realizzazione materiale dell' evento i cui nomi sono riportati sul manifesto della serata. Ricordiamo che prenderanno parte alla serata anche le associazioni: " Unicef ", " La Città del Sole ", " Ambiente eè Vita ", " Altrosud ", " Piccola Libreria 80mq ", " Archeoclub Calvi Risorta ".
Dunque non ci resta che aspettarvi quanto più numerosi, per questa festa d'arte che solo con voi sarà davvero grande".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica e Arte, Beyourself presenta 'LOfficina dellartista'

CasertaNews è in caricamento