rotate-mobile
Cultura Santa Maria Capua Vetere

Franco Arminio alla Libreria Spartaco Interno4

Santa Maria Capua Vetere - Franco Arminio, poeta, scrittore, documentarista, è lo "scrittore in carta e ossa" che sarà ospite, mercoledì 14 ottobre 2009 (ore 18,00), della libreria "Spartaco-Interno4", in via Martucci a Santa Maria Capua Vetere...

Franco Arminio, poeta, scrittore, documentarista, è lo "scrittore in carta e ossa" che sarà ospite, mercoledì 14 ottobre 2009 (ore 18,00), della libreria "Spartaco-Interno4", in via Martucci a Santa Maria Capua Vetere. Con "Vento forte tra Lacedonia e Candela. Esercizi di paesologia" (Laterza) è vincitore della giuria Premio Napoli 2009. Il libro descrive il male che affligge i nostri paesi: "Sono i paesi in cui si sente l'assenza di chi se n'è andato e quella di chi non è mai venuto". Presenta Carmen Petillo della Fondazione Premio Napoli.

Il libro
In "Vento forte tra Lacedonia e Candela. Esercizi di paesologia" (Laterza), Franco Arminio dà un nome al male che affligge i nostri paesi, ne descrive i sintomi, ne scova le cause, e lo fa con una scrittura perfetta, sempre in bilico tra poesia e cruda realtà: "Il vecchio alfabeto del paese ha perso ogni lettera – scrive –. Dalla a di asino alla z di zappa, passando per la m di mulo, per la p di pecora, per la c di contadino. Il nuovo alfabeto sembra cominciare dalla lettera d, dalla desolazione".

L'autore
Franco Arminio è nato e vive a Bisaccia, nell'Irpinia d'Oriente. Tra l'85 e il 97 ha raccolto in quattro libri parte della sua enorme produzione di versi. In prosa ha pubblicato Diario civile (Sellino), Viaggio nel cratere (Sironi), Circo dell'Ipocondria (Le Lettere). E' anche documentarista e animatore di battaglie civili. Collabora assiduamente a diverse testate regionali e nazionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Franco Arminio alla Libreria Spartaco Interno4

CasertaNews è in caricamento