menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Reliquie S.Pio da Pietrelcina, sar presente delegato Cavalieri di Malta

Marcianise - In occasione della Solenne Cerimonia per l'arrivo delle reliquie di S.Pio da Pietrelcina che si terrà il giorno Sabato 10 ottobre 2009 alle ore 19.00 presso la Chiesa-Parrocchia di S. Simeone Profeta in Marcianise, si comunica che...

In occasione della Solenne Cerimonia per l'arrivo delle reliquie di S.Pio da Pietrelcina che si terrà il giorno Sabato 10 ottobre 2009 alle ore 19.00 presso la Chiesa-Parrocchia di S. Simeone Profeta in Marcianise, si comunica che sarà ufficialmente presente il Delegato Regionale dei Cavalieri di Malta ad honorem Nob.Cav. Prof.Ciro Romano.
I Cavalieri di Malta ad honorem sono confratelli dell'Arciconfraternita dei santi Giovanni Battista ed Evangelista, fondata il 28 aprile 1502, e trasformata da Carlo III di Borbone nel 1735 da istituzione solo religiosa in religiosa-cavalleresca-nobiliare. Il Re, con conferma del suo successore, oltre a conferire il titolo di Cavalieri di Malta ad honorem in perpetuo e singolarmente ad ogni membro del sodalizio confraternale, concesse anche l'uso della croce ottagona melitense. Tale concessione era ed è pienamente legale in quanto Carlo III di Borbone, nella sua qualità di re di Napoli e di Sicilia, era sovrano feudale anche dell'Isola di Malta concessa, dal suo avo Carlo V, in vassallaggio all'Ordine dei Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni (l'Ordine di Malta). L'istituzione è aggregata all'arcibasilica lateranense di cui è filiazione diretta ed è regolarmente riconosciuta dal Diritto Canonico, è regolarmente iscritta alla Confederazione nazionale delle Confraternite d'Italia che è un Ente eretto dalla CEI, e lo Stato italiano ne riconosce la personalità giuridica.L'Aggregazione Campana è presieduta dal Nob. Cav. Prof. Ciro Romano.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

La Domiziana invasa da un'imbarcazione di 24 metri | FOTO

Attualità

Docente della scuola elementare positiva al coronavirus

Attualità

Positivi a scuola, due plessi chiusi per la sanificazione

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento