rotate-mobile
Cultura

Andrea Camilleri vince il Premio Morante alla Carriera

Napoli - La giuria del Premio Letterario Elsa Morante, presieduta da Dacia Maraini e composta da Francesco Cevasco, Vincenzo Colimoro, Maurizio Costanzo, Emanuele Trevi, Teresa Triscari e Tjuna Notarbartolo (direttore della manifestazione)...

La giuria del Premio Letterario Elsa Morante, presieduta da Dacia Maraini e composta da Francesco Cevasco, Vincenzo Colimoro, Maurizio Costanzo, Emanuele Trevi, Teresa Triscari e Tjuna Notarbartolo (direttore della manifestazione), assegna ad Andrea Camilleri il Premio alla Carriera 2009. Il riconoscimento sarà consegnato allo scrittore siciliano, mercoledì 14 ottobre, alle ore 19,00, presso il Teatro Parioli di Roma (ingresso libero, previo prenotazione al 3332222632).
Vero e proprio fenomeno letterario italiano, romanziere, sceneggiatore, regista teatrale, televisivo e radiofonico, Camilleri, padre del noto Commissario Montalbano, con i suoi libri commuove e diverte, affabula e fa riflettere. Occhio attento alla realtà e alle ferite del nostro tempo, vigile, appassionato e critico, diffonde e riscopre la cultura siciliana e italiana in Italia e all'estero. La frequente e sapiente convivenza del dialetto con l'italiano, le trame intriganti, i dialoghi spiritosi dei suoi libri, ne decretano il successo facendone un caso letterario straordinario del nostro Paese e l'autore italiano più letto e amato degli ultimi anni.

Nato a Porto Empedocle (Ag) nel 1925 e residente a Roma, agli inizi della sua carriera Camilleri ha legato il suo nome a note produzioni poliziesche televisive. Col passare degli anni, all'attività di regista e sceneggiatore ha affiancato quella di autore di romanzi: scrive libri di ambientazione siciliana, nati dai suoi studi sulla storia dell'isola. Il successo arriva con l'invenzione del personaggio del Commissario Montalbano, che esordisce nel romanzo "La forma dell'acqua" (Sellerio, 1994).
Tra i lavori più recenti: "Gocce di Sicilia", "Sabato, con gli amici", "Voi non sapete" "Tailleur grigio", "Colore del sole" (Mondadori).
La Maraini ha annunciato anche che lo scrittore siciliano entrerà a far parte della Giuria del Premio Letterario Elsa Morante dall'edizione 2010.
La manifestazione culturale è stata organizzata dall'Associazione Culturale Premio Elsa Morante, in collaborazione con la Regione Lazio e l' A.G.C.I. Nazionale (Associazione Generale Cooperative Italiane).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andrea Camilleri vince il Premio Morante alla Carriera

CasertaNews è in caricamento