rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura Santa Maria Capua Vetere

Marcello Sorgi a per Cortili Letterari gioved 8 ottobre

Santa Maria Capua Vetere - I grandi autori della letteratura italiana e internazionale scendono in piazza, anzi nei cortili di Santa Maria Capua Vetere. Giovedì 8 ottobre, infatti, per il secondo appuntamento della rassegna "Cortili letterari" a...

I grandi autori della letteratura italiana e internazionale scendono in piazza, anzi nei cortili di Santa Maria Capua Vetere. Giovedì 8 ottobre, infatti, per il secondo appuntamento della rassegna "Cortili letterari" a Santa Maria Capua Vetere arriva Marcello Sorgi, ex direttore del Tg1, de La Stampa e del Giornale Radio Rai. L'iniziativa è promossa dalla Libreria Edicolè Mondadori insieme con ScrivEremo e il Comune sammaritano, attraverso l'assessorato alla Cultura retto da Danilo Feola.
Il tema del secondo incontro è "Un ventennio di storia italiana" attraverso un confronto dibattito sul volume di Sorgi "Edda Ciano e il comunista: l'inconfessabile passione della figlia del Duce".
L'incontro si terrà in piazza Bovio, a Santa Maria Capua Vetere, giovedì 8 ottobre, alle 18.30 (tutti gli incontri, se dovesse esserci maltempo, si terranno nel Salone degli specchi del Teatro Garibaldi, di fronte alla piazza). Insieme con lo scrittore interverranno Luigi Ferraiuolo, giornalista, ideatore di ScrivEremo; il professor Paolo De Marco, docente di Storia Contemporanea alla facoltà di Lettere della Seconda Università di Napoli; e il primario Roberto Adelini, direttore dell'Unità operativa dell'Asl di Caserta.
Il terzo e ultimo appuntamento è per il 22 ottobre con Piero Badaloni, direttore di Rai Italia. Il noto conduttore del Tg1 ed ex presidente della Giunta regionale del Lazio racconterà "Berlino e l'Europa venti anni dopo" - giusto 20 anni dopo la caduta del muro, che avvenne il 9 novembre del 1989 - partendo dal suo libro sulla capitale tedesca "Berlino".
Marcello Sorgi è nato a Palermo nel 1955. Laureato in legge, comincia a lavorare nel 1973 all'Ora, la testata del pomeriggio del capoluogo siciliano. Nella sua carriera è stato direttore de La Stampa, direttore del Giornale Radio Rai e del telegiornale più amato dagli italiani: il TG1. Ora si dedica all'attività di editorialista e scrittore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcello Sorgi a per Cortili Letterari gioved 8 ottobre

CasertaNews è in caricamento