rotate-mobile
Cultura

Il Palio del Ciuccio

San Cipriano Picentino - A San Cipriano Picentino l'autunno è dolce e goloso di castagne. Questo piccolo paese, appollaiato su di una collina alle pendici del Monte Monna, a quindici chilometri da Salerno, conserva tutto il fascino degli antichi...

A San Cipriano Picentino l'autunno è dolce e goloso di castagne. Questo piccolo paese, appollaiato su di una collina alle pendici del Monte Monna, a quindici chilometri da Salerno, conserva tutto il fascino degli antichi borghi medievali, offre uno scenario paesaggistico mozzafiato e tramanda da sempre la passione per le castagne e tutte le tradizioni legate a questo frutto secco.
Insolitaguida ha il piacere di proporre un tour giornaliero in questo luogo dove il tempo non ha scalfito la memoria e dove hanno trovato ospitalità due celebri intellettuali italiani, quali Jacopo Sannazaro e Benedetto Croce.
Una giornata in cui è d'obbligo dimenticarsi di orologi e telefonini per lasciarsi trasportare in un viaggio a metà strada fra il gastronomico ed il cultural-chic. Si potrà assistere alla parata degli sbandieratori e Trombonieri Cavensi, nonché alla rievocazione storica delle vicende del popolo Picentino, rigorosamente in costumi d'epoca. I piatti tipici picentini, da gustare presso stand appositamente allestiti dall'organizzazione della sagra, solleticheranno il palato dei nostri ospiti. E poi il momento clou della giornata, ovvero l'attesissimo e suggestivo Palio del Ciuccio, l'originale corsa che vede come protagonisti gli asini ed i fantini provenienti dalle varie contrade del paese. E, come tradizione vuole, la giornata termina col il classico incendio del ciuccio (nulla di orrido, ovviamente: si tratta di un ciuccio in cartapesta…).
Naturalmente, le castagne faranno da leit motiv del tour: sarà possibile, in ogni momento, gustare gratuitamente le castagne cotte sulla brace, le famose caldarroste, lungo la strada principale del paese.
L'appuntamento, da non perdere, è fissato alle ore 8:30 di domenica 25 Ottobre nella zona antistante l'Hotel Terminus, angolo di Piazza Garibaldi, adiacente la stazione ferroviaria dove un pullman ci porterà in un'altra dimensione: San Cipriano Picentino. Rientro in giornata per le ore 19:00. Prenotazione obbligatoria, con versamento di parte della quota, chiamando il 338.965.22.88, oppure andando sul sito www.insolitaguida.it , dove è possibile reperire ulteriori informazioni e curiosità. Per la partecipazione è previsto un contributo di partecipazione di € 42 a persona (riduzione di 2 € per soci e convenzionati).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Palio del Ciuccio

CasertaNews è in caricamento