rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

Festa dei Gigli, rituale scambio di bandiera

Nola - Con il rituale scambio di bandiera tra i vecchi e i nuovi Maestri di Festa del Giglio dell'Ortolano, si apre ufficialmente l'edizione 2010 della Festa dei Gigli di Nola. Nel pieno rispetto della tradizione infatti, sarà proprio la...

Con il rituale scambio di bandiera tra i vecchi e i nuovi Maestri di Festa del Giglio dell'Ortolano, si apre ufficialmente l'edizione 2010 della Festa dei Gigli di Nola.
Nel pieno rispetto della tradizione infatti, sarà proprio la corporazione degli Ortolani ad "inaugurare" domani, sabato 3 ottobre, il nuovo ciclo dei festeggiamenti in onore di San Paolino. Un momento importante per la città che segna l'inizio dell'era Biancardi nello scenario "giglistico" cittadino.
Un'edizione, quella del 2010, che si presenta ricca di novità ma nel contempo rispettosa delle tradizioni storiche, culturali e religiose che da sempre caratterizzano l'amata Festa.
"Lo scambio di bandiere rappresenta la prima fase della kermesse – ha dichiarato il Sindaco Geremia Biancardi –, pertanto colgo l'occasione per augurare a tutti i Maestri di Festa un ottimo inizio, privilegiando l'aspetto religioso e culturale di un evento che da sempre porta il nome di Nola fuori dai confini locali. E spero che da quest'anno, l'accostamento "rispetto delle regole e valorizzazione del verbo paoliniano" rappresentino le priorità da seguire".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dei Gigli, rituale scambio di bandiera

CasertaNews è in caricamento