rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

'Natives': la musica e i canti dei Nativi d'America

(Casertavecchia) Sabato 5 settembre alle ore 19.00 al Duomo di Casertavecchia si terrà lo spettacolo "Natives" creato e eseguito da Dùnedain con Monica di Siena, voce Simone Maggio, pianoforte, keyboards & sampler, testi a cura di Monica di Siena...

(Casertavecchia) Sabato 5 settembre alle ore 19.00 al Duomo di Casertavecchia si terrà lo spettacolo "Natives" creato e eseguito da Dùnedain con Monica di Siena, voce Simone Maggio, pianoforte, keyboards & sampler, testi a cura di Monica di Siena liberamente tratti da canti dei Nativi d'America.
Natives è un progetto musicale dedicato alla cultura e alle tradizioni dei Nativi d'America che popolavano il paese prima dell'arrivo dell'uomo bianco.
Le fonti del progetto sono state cercate tra i canti di varie tribù e a fare da filo conduttore che scandisce l'intreccio del percorso, il discorso di Chief Seattle, il primo, e forse insuperato per bellezza, discorso in difesa del pianeta.
Il progetto si avvale di musica interamente originale, creata da Simone Maggio, che ha cercato una dimensione musicale lontana da filologismi, ma sintonizzata con quello che questa cultura può dire ancora oggi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Natives': la musica e i canti dei Nativi d'America

CasertaNews è in caricamento