rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

Dan Fante ospite al Festival Settembre al Borgo 2009

(Casertavecchia) Secondo ospite internazionale del festival settembre al Borgo - dopo il performer statunitense Tomas Kubinek, che ha letteralmente incantato gli oltre settecento spettatori al Teatro della Torre di Casertavecchia per la serata...

(Casertavecchia) Secondo ospite internazionale del festival settembre al Borgo - dopo il performer statunitense Tomas Kubinek, che ha letteralmente incantato gli oltre settecento spettatori al Teatro della Torre di Casertavecchia per la serata inaugurale del 27 - è Dan Fante, lo scrittore americano figlio del mitico John Fante, autore di capolavori come Chiedi alla polvere, scomparso nel 1983 - per presentare, sabato 29 alle 18.30 al Palazzo del Vescovo, per la sezione Libri al Borgo, il suo Don Giovanni, testo teatrale pubblicato in Italia da Edizioni Spartaco, dedicato all'ultimo periodo della vita del padre, del quale ricorre quest'anno il centenario della nascita (Denver, Colorado,1909).
Ad accompagnare Dan Fante, il curatore e traduttore del testo, Francesco Durante, e l'autore del volume John Fante back home, Gianpaolo Graziano.
Dan Fante - nato a Los Angeles nel 1942, dopo anni trascorsi a fare il tassista, il muratore, il noleggiatore di limousine (tra i suoi clienti si annovera anche Mick Jagger) passa alla letteratura, raggiungendo subito fama internazionale. Narratore, drammaturgo e poeta, è autore dei romanzi Chump Change (1998), Mooch (2000), Spitting off tall buildings (2001). I primi due sono stati pubblicati in italiano da Marcos y Marcos, nel 1999 e nel 2000, con i titoli Angeli a pezzi e Agganci. Ha inoltre pubblicato la raccolta di racconti Short Dog - Cab Driver Stories from the L.A. Streets (Sun Dog Press, Northville, Michigan, 2006), dal quale cui è tratto Mae West e diverse raccolte di poesie, tra cui A gin pissing raw meat dual carburator V8 son of a bitch from Los Angeles. È autore di vari testi teatrali, tra cui Boiler room, un vero successo di critica e di pubblico in America.

informazioni:
tel. 0823. 371024 | info@ settembrealborgo2009.org | www. settembrealborgo2009.org

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dan Fante ospite al Festival Settembre al Borgo 2009

CasertaNews è in caricamento