rotate-mobile
Cultura Presenzano

Porte aperte centrale Enel Cimarosa di Presenzano

Presenzano - Visite, giochi, spettacolo e sport nella Centrale "Domenico Cimarosa" di Presenzano per studenti e famiglie, bambini, giovani e meno giovani in occasione del tradizionale appuntamento con "Centrale aperta" giunto alla settima edizione...

Visite, giochi, spettacolo e sport nella Centrale "Domenico Cimarosa" di Presenzano per studenti e famiglie, bambini, giovani e meno giovani in occasione del tradizionale appuntamento con "Centrale aperta" giunto alla settima edizione. Quest'anno saranno 61 le centrali Enel che per un'intera estate apriranno i loro cancelli in occasione dell'evento che nell'edizione 2008 ha avuto un enorme successo con 98.000 visitatori.
L'iniziativa "Centrale Aperta" è nata nel 2002 con lo scopo di aprire al pubblico il grande patrimonio tecnologico di Enel per farne conoscere i meccanismi e gli standard ambientali, favorendone in questo modo l'integrazione con il territorio.
In Campania porte aperte, domenica 28 giugno, alle centrale "Domenico Cimarosa" di Presenzano, in provincia di Caserta (Via Confine ,30).
Numerose le iniziative previste: dalle 10 alle 18,00 visite dell'impianto per conoscere da vicino "i segreti" della produzione di energia elettrica da fonte idrica, ma anche tanto sport e animazione per i più piccoli con effetti di magia, giochi di fuoco ,giochi gonfiabili. Mostra "Energia, il valore della storia: Da olevano sul Tusciano a Presenzano" a cura dall'Archivio storico Enel, alle 11,00 esibizione degli sbandieratori delle Torri Metelliane e a partire dalle 17,30 tante risate con la commedia "Nei vicoli di Napoli tra fantasia e ….. Misteri" a cura dell'Associazione artistica Agorà Arte, ed ancora giri in barca sul lago, giri panoramici in trenino per grandi e piccini
Lo sport, inteso soprattutto nella dimensione di leale competizione sportiva, continuerà a essere il grande protagonista dell'appuntamento "Diamo gas alle nostre energie": in centrale sarà attivo un "villaggio sportivo" dove, col supporto di istruttori federali, i visitatori potranno provare a cimentarsi con il tiro con l'arco, con l'arrampicata su pareti attrezzate, con i calci di rigore.
Un appuntamento da non perdere. Una simpatica opportunità per trascorrere una giornata all'insegna della cultura, del divertimento e dell'energia, che Enel dedica a tutti coloro che usufruiscono ogni giorno di questo importante bene, per comprendere il lavoro e l'impegno di coloro che ci lavorano e che permettono alle fabbriche dell'energia di operare nel pieno rispetto dell'ambiente.
La Centrale Domenico Cimarosa si sviluppa tra il territorio del comune di Sesto Campano (provincia di Isernia) e quello del comune di Presenzano (provincia di Caserta). E' stata inaugurata nel luglio 1990 dall'allora presidente della Repubblica Francesco Cossiga.
L'impianto assume particolare rilevanza per la regolazione della rete nell'Italia centro-meridionale poiché si trova in posizione pressoché baricentrica rispetto ai grandi centri urbani di Roma e Napoli.
Ha una potenza di circa 1.000 MW, in grado di alimentare nelle ore di maggiore richiesta l'equivalente di 350.000 utenze domestiche.
Come in tutti gli impianti di pompaggio, anche alla centrale Domenico Cimarosa è assegnata l'importante funzione di ottimizzare la gestione dell'energia elettrica : la produce nelle ore diurne e di maggiore richiesta e la utilizza invece per il pompaggio nelle ore notturne, nelle quali il consumo finale e notevolmente minore.
L'insediamento dell'impianto non ha modificato il regime dei corsi d'acqua della zona quanto le portate necessarie al suo funzionamento sono costituite da modesti apporti idrici occorrenti e reintegrare i volumi evaporati ed a evitare eventuali fenomeni di eutrofizzazione dell'acqua invasata nei bacini.
La Centrale Domenico Cimarosa si è dotata già dal 2004 di un Sistema di gestione Ambientale riconosciuto conforme alle norme di qualità UNI ENI ISO 14001 che oltre ad assicurare la conformità a tutte le disposizioni che regolano la tutela dell'ambiente , formalizza l'impegno a un miglioramento costante dell'efficienza ambientale.
La centrale inoltre è dotata di un centro Informazioni che ha come funzionalità quella di far conoscere ai visitatori le attività di Enel, illustrare il funzionamento dell'impianto nonché il rapporto tra lo stesso e il territorio.
La centrale Domenico Cimarosa ha la particolarità di ospitare all'interno del proprio bacino le attività sportiva dell'Associazione Sport vacanze Presentano" coordinato dal campione olimpionico Davide Tizzano. Le discipline praticate sono il canottaggio, la vela il surf e la canoa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porte aperte centrale Enel Cimarosa di Presenzano

CasertaNews è in caricamento