rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cultura

A cena con la luna

Napoli - Tra Capri e le Isole Eolie, con puntate a Napoli e negli splendidi paesi della costa tirrenica, le navigazioni di uno scrittore ribelle e romantico che, sull'onda dei sogni e dei ricordi, evoca luoghi felici e passioni struggenti, mentre...

Tra Capri e le Isole Eolie, con puntate a Napoli e negli splendidi paesi della costa tirrenica, le navigazioni di uno scrittore ribelle e romantico che, sull'onda dei sogni e dei ricordi, evoca luoghi felici e passioni struggenti, mentre una piccola brigata di amici gli rende più lieve e più lieta la fatica di andare. È il tema di questo magico libro di Roberto Gianani, A cena con la luna (Marlin Editore, pp. 120, euro 11,00), di cui dice Alessandro Cecchi Paone nello scritto introduttivo: "Un libro diverso, un libro che colora lo sguardo di chi legge. Azzurro come un fondale, come un cielo di libertà, come il nastro di un figlio appena nato. Era tempo di scriverlo". Un libro che terrà compagnia come pochi in giornate di sole e di sale, tra il profumo dei pini e il frusciare della risacca, dovunque il lettore farà rotta per ritrovarsi "altrove", lontano dal grigiore di giorni sempre uguali. Nell'ambito della rassegna "Appuntamento con le novità editoriali" curata da Com&Te, la presentazione del libro di Gianani si svolgerà venerdì 30 maggio 2008, alle ore 19.30, presso il Ristorante Pascalò a Marina di Vietri sul Mare (Salerno). Interverranno i giornalisti Alfonso Bottone e Pasquale Petrillo. Saranno presenti l'Autore e gli Editori Tommaso e Sante Avagliano. Aperitivo.

Il Libro
Trentadue storie affidate al soffio del vento. Racconti di porti, isole e costiere bagnate dalla schiuma di una risacca che un po' sale, un po' si ritrae, un po' indugia, un po' accelera facendo dondolare l'anima e i sentimenti... Uno scrittore anarchico e ribelle, non in pace con l'età, racconta storie vere di pescatori senza paura, tormenti di poeti erranti, passioni di belle donne perse nei tumulti del cuore, playboy dal whisky facile e sottane profumate di Chanel n° 5. A bordo di una barca scorticata dal tempo, le pagine dei ricordi e una prua sulla rotta della libertà. Sotto coperta vecchie foto e qualche malinconia, sul ponte di comando facce di rughe e di sale. L'orologio delle stagioni scandisce gli inverni dei pettirossi, temporali rabbiosi, notti ardenti, primavere di rose e tranelli di libeccio. Il sole a scherzare con i gabbiani, la corsa di una stella, una cena con la luna in una piccola baia alla luce di un faro. Alici fritte mangiate con le mani, le dita unte di olio che brilla come l'oro, lo scorrere del vino da una caraffa di nostalgie e inquietudini mai spente. Intorno, pergolati vestiti di buganvillee e gelsomini. Sulla riva un pianoforte suona Com'è profondo il mare, una coppia si stringe in uno slow. Storie scritte sull'onda del passato e del presente. Una prosa trascinante e romantica che commuove, coinvolge e si alimenta di valori veri. La musica di uno Steinway ad accompagnare l'avventura del prossimo viaggio. Non un esilio, una scelta.

Alessandro Cecchi paone: Un mondo che mi piace<>

I luoghi e i personaggi
Tra Capri, Ischia e Procida, Napoli e Venezia, Amalfi, Positano e Sorrento, Ventotene e le Isole Eolie, l'Autore descrive luoghi esclusivi e bellissimi, dove incrocia di persona (o nei ricordi di chi li ha conosciuti) famosi imprenditori (Fiona Swaroski, Franca Coin, Paolo Signorini, Tonino Cacace), attori (Vittorio Gassman, Brigitte Bardot, Kirk Douglas, Lina Sastri, Lea Massari, Alessandro Bergonzoni, Corinne Clery), cantanti (Lucio Dalla, Pino Daniele, Maria Callas, Ornella Vanoni, Andrea Mingardi, Bruno Lauzi, Peppino Di Capri, Mirna Doris, Renato Carosone, Guido Lembo, Edoardo Vianello, Umberto Bindi), scrittori (Soldati, Carratelli, Paliotti, Malaparte, Marotta), poeti (Gatto, Neruda, Di Giacomo) e giornalisti (Afeltra, Vittorio Feltri, Zincone).

L'Autore
Roberto Gianani, napoletano del sagittario, è un imprenditore ruvido e geniale che scrive da sempre. Vive tra Raito di Vietri sul Mare e un uliveto di Anacapri affacciato sulla Grotta Azzurra e lavora a Cava de' Tirreni. Dirige il mensile "L'isola" e in passato ha collaborato con "Il Mattino", il "Guerin Sportivo", "Gente" e "Il Giornale di Napoli". A cena con la luna è il suo primo libro, ma negli anni ha pubblicato articoli, canzoni, poesie e racconti. Si definisce un anarchico borghese, detesta la volgarità e si ribella se la luna incontra un balordo che non le bacia la mano.

L'Assaggio
<>

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A cena con la luna

CasertaNews è in caricamento