rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

Teatro: Magic People Show alla Galleria Toledo

Napoli - Sarà in scena alla Galleria Toledo di Napoli, da mercoledì 11 aprile (con repliche fino a domenica 22), ‘Magic People Show’ nell’allestimento dell’omonimo romanzo di Giuseppe Montesano (pubblicato da Feltrinelli) messo in scena da Enrico...

Sarà in scena alla Galleria Toledo di Napoli, da mercoledì 11 aprile (con repliche fino a domenica 22), ‘Magic People Show’ nell’allestimento dell’omonimo romanzo di Giuseppe Montesano (pubblicato da Feltrinelli) messo in scena da Enrico Ianniello, Tony Laudadio, Andrea Renzi e Luciano Saltarelli.
Quattro attori in smoking, guarniti di pochi gadgets rigorosamente di plastica, pressati e costretti a recitare nell’angusto metro quadrato di una scena ridotta a un tavolino di acciaio e cristallo antirapina: sono i protagonisti del comico, feroce e colorito avanspettacolo pop, ideato da Giuseppe Montesano per mettere alla berlina costumi e pratiche che quotidianamente sviliscono il nostro presente.
Quattro attori chiamati a ricoprire molteplici ruoli scaturiti da un’analisi livida e terribile, per restituire le varie identità di un possibile ‘condominio globale’ che, nel vertiginoso ritmo da commedia nera, realizza infine uno spietato affresco dell’Italia contemporanea.
Prodotto da Teatri Uniti, Onorevole Teatro Casertano e Sempre Aperto Teatro Garibaldi, ‘Magic People Show’ restituisce, nella furia del grottesco e nella violenza del paradosso, lo sfascio sociale, la deriva morale, l’esausta tolleranza di un popolo formato da sudditi della televisione, consumatori globali, schiavi della pubblicità, venditori di spiagge e di aria, risanatori dell’economia nazionale, in un compendio estremamente lucido, quanto disarmante, delle possibili tipologie umane del nostro tempo.
In un crescendo che mescola l’opera buffa e il dramma si scoperchia il formicaio brulicante di questo show postmoderno, dove vive un popolo fatto di ridicoli mostri ‘drogati dal sogno del denaro, prigionieri dell’illusione della libertà, gaudenti sebbene privati da tempo di ogni passione ed amore’. Un ilare e tragico romanzo teatrale dell’Italia di questi ultimi anni, in cui uomini e donne coabitano il popoloso condominio napoletano immaginato dall’autore, in preda alle più inverosimili tentazioni. L’unico fronte di ribellione allo sfascio totale di questa umanità delirante pare sintetizzato nel personaggio del dottor G. (palese proiezione dell’autore stesso) che allibisce, si scandalizza, si ritrae, spende saggezza, chiama alla ragionevolezza, ma che alla fine si contrae nella terribile certezza di essere niente altro che una scoria del sistema, un resto da riciclare, una falsa coscienza perdente, e, dunque, pronta a rigenerarsi nel peggiore tra tutti gli altri. I costumi sono di Laurianne Scimemi, il suono di Daghi Rondanini, le luci di Lucio Sabatino, gli oggetti di scena di Underworld.
In scena alla Galleria Toledo di Napoli, in Via Concezione a Montecalvario 34, alle ore 21.00 (domenica ore 18 – lunedì riposo). Repliche fino a domenica 22 aprile. Biglietti: euro 13,00 (intero) ed euro7,00 (ridotto). Venerdì 13 aprile replica pomeridiana alle ore 15, e a seguire un incontro con l’autore Giuseppe Montesano e con la compagnia.
Info: Teatri Uniti tel. 081 407506 / 081 412875. Botteghino teatro: 081 5646162
La s.v. è invitata
Magic People Show: nota di regia
Ci riguarda. Questo è quello che direi se fossi costretto a spiegare in una battuta perché abbiamo scelto di mettere in scena il libro di Giuseppe Montesano. Nel popoloso condominio napoletano immaginato dall’autore vivono le varie famiglie Vittima, gli avvocati Morfo e i Vincenzo Tummolo, immersi in tutte le tentazioni della post-modernità. Sono il trionfo del consumatore medio assoluto, la statistica incarnata, gli esseri qualunque che verranno e che già sono venuti nella nostra apocalisse catodica. I leasing , l’inquinamento, le vacanze organizzate, i talk show, l’aria condizionata, il calcio eterno sono le determinazioni vincenti delle loro esistenze. Altro non c’è. L’unico fronte di ribellione rappresentato dal dottor G. (alter ego di Montesano stesso) è residuale, una scoria del sistema, un resto da riciclare, una falsa coscienza perdente e pronta a rigenerarsi nel peggiore tra tutti. Ma che divertimento, che spasso , che vitalità, che disprezzo corroborante nei confronti di ogni valore e ogni morale che emana come un gas dai loro dialoghi, dalle loro argomentate perorazioni degli obbiettivi dell’uomo della globalizzazione. Gli abbiamo sottratto tutta la scena disponibile, abbiamo lasciato loro un palco ridotto a un tavolino di acciaio e cristallo antirapina, li abbiamo pressati in un metro quadrato, vestiti di uno smoking nero, che è il saio della società dello spettacolo e guarniti di pochi gadgets plastici che definiscono i singoli sketches. Trasportati verso le sedie Ikea dalla musica di Bach nella variante anni ’60 dei Swinging Singer quattro attori entrano ed escono dai ruoli e dai linguaggi alternando al bestiario metropolitano partenopeo un raggelato distacco britannico. Magic People Show: ci riguarda.


credits

Teatri Uniti
Onorevole Teatro Casertano
Sempre Aperto Teatro Garibaldi

MAGIC PEOPLE SHOW

dal romanzo di Giuseppe Montesano

messo in scena da
Enrico Ianniello Tony Laudadio Andrea Renzi Luciano Saltarelli

Suono
Daghi Rondanini

Luci
Lucio Sabatino

Costumi
Laurianne Scimemi

Oggetti di scena
Underworld

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro: Magic People Show alla Galleria Toledo

CasertaNews è in caricamento