rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cultura Maddaloni

'ImbrattArte', dipingi la tua citta': recupero spazi in degrado

Maddaloni - Maddaloni come le grandi capitali europee Berlino, Praga e Roma primo Comune in Campania a mettere a disposizione di giovani artisti pareti pubbliche per graffiti d'autore.Writers dell'Accademia delle Belle Arti di Napoli Andrea...

Maddaloni come le grandi capitali europee Berlino, Praga e Roma primo Comune in Campania a mettere a disposizione di giovani artisti pareti pubbliche per graffiti d'autore.
Writers dell'Accademia delle Belle Arti di Napoli Andrea Sagnelli, Francesco e Gennaro Rapa,Davide Urgo, Maurizio Renzullo e Diego Palumbo invitati dall'Assessore Salvatore Magliocca realizzeranno le loro opere sulle superfici messe a disposizione dal Comune.Con il patrocinio gratuito del Comune e l'esenzione da tassa e tributi ove dovuti nell'ambito dell'iniziativa in oggetto, è previsto come progetto pilota la riqualificazione con graffiti d'autore di pareti e muri all'interno del territorio comunale, ovvero artisti locali Writers che usufruiranno di spazi in degrado e/o male custoditi, dipingendo sugli stessi opere d'arte a tema libero.
Infatti l'iniziativa prevede come prima tappa la riqualificazione del "vicolo degli artisti" che collega appunto via Capillo con il Corso IOttobre oggetto più volte di atti vandalici.Il progetto è finalizzato appunto alla riqualificazione e rivalutazione dell' area in oggetto e per la sensibilizzazione della cittadinanza verso il bene comune. Verranno ripristinati gli spazi artistici esistenti sulle pareti e alcuni di essi verranno lasciati con informazioni sulla differenziata, sulle farmacie di turno e per i numeri utili,sponsorizzando in uno di essi le attività commerciali che hanno sostenuto il ripristino economicamente dell'aria in oggetto. L'evento è destinato anche a sensibilizzare i proprietari di immobili mal conservati che volessero mettere a disposizione le facciate dei fabbricati per graffiti d'autore come avviene in interi quartieri delle capitali europee.
Tutti i costi e spese di stampa, grafica, rimborso spese Artisti, materiale utilizzato restano a carico dei promotori dell'iniziativa stessa. Costo zero per l'Amministrazione Comunale già gravata dal dissesto dei predecessori.
L'Associazione Musicale The Sign of the Jazz presenta la band locale Three Colors che precederàgli Artisti che concluderanno l'opera nella serata evento del 10 Ott , musica dal vivo,artisti di strada e con la consegna di una targa di partecipazione da parte del Sindaco.
"Iniziative come la ns. servono per far riappropriare gli spazi pubblici ai giovani e alle famiglie per far rivivere il centro città evitando che fuggano nei centri commerciali artificiali e nelle finte cittadelle outlet" dichiara il promotore dell'iniziativa Tony Aulicino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'ImbrattArte', dipingi la tua citta': recupero spazi in degrado

CasertaNews è in caricamento