rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

Ministro Bray: 'Il rilancio della Reggia di Caserta e del Belvedere di San Leucio cominciano dal lavoro di oggi'

Caserta - Ecco le dichiarazioni del Ministro Massimo Bray al termine della riunione tenuta stamane presso la Reggia di Caserta: "Questa mattina a Caserta si è tenuta una riunione perché fossero definiti gli ultimi dettagli del grande progetto...

Ecco le dichiarazioni del Ministro Massimo Bray al termine della riunione tenuta stamane presso la Reggia di Caserta: "Questa mattina a Caserta si è tenuta una riunione perché fossero definiti gli ultimi dettagli del grande progetto sulla Reggia. Tutte le parti coinvolte si sono dimostrate sinceramente convinte della prospettiva di raggiungere insieme l'obiettivo. Il rilancio della Reggia di Caserta, uno dei più straordinari monumenti italiani (e del mondo), comincia dal lavoro fatto oggi.
Tra le proposte che ho tenuto a sostenere c'è stata quella di coinvolgere nel progetto anche l'Università e le associazioni dei cittadini.Dopo l'incontro, ho potuto soffermarmi a visitare il complesso di San Leucio, cosa che desideravo fare da molto tempo. San Leucio e la sua Real Fabbrica furono un centro importantissimo di produzione artigianale d'eccellenza, da quando i Borbone vi insediarono una colonia per poveri e l'annesso opificio, nel '700.
Anche le bandiere di cui i britannici e gli americani sono tanto orgogliosi, che svettano sulle facciate di Buckingham Palace a Londra e alla Casa Bianca a Washington, furono realizzate con la seta prodotta dalle sapienti maestranze che operavano in questo angolo del Meridione d'Italia, operoso e organizzato.Nel percorrere gli ambienti di San Leucio, non ho potuto fare a meno di immaginare quanto sarebbe bello se il complesso potesse diventare uno dei centri italiani della valorizzazione del lavoro degli artigiani.Davvero, se c'è un posto che potrebbe essere la sede di un grande esperimento italiano sull'economia sociale, quello è San Leucio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ministro Bray: 'Il rilancio della Reggia di Caserta e del Belvedere di San Leucio cominciano dal lavoro di oggi'

CasertaNews è in caricamento