rotate-mobile
Cultura Lusciano

A Lusciano la finale del Festival 'Generazione di Fenomeni'

Lusciano - Si terrà domani sera (domenica 27 ottobre) nella suggestiva cornice del Palazzo Ducale di Lusciano, la finale del primo Festival Nazionale Canoro "Generazione di Fenomeni".L'evento musicale è stato ideato e organizzato dall'associazione...

Si terrà domani sera (domenica 27 ottobre) nella suggestiva cornice del Palazzo Ducale di Lusciano, la finale del primo Festival Nazionale Canoro "Generazione di Fenomeni".L'evento musicale è stato ideato e organizzato dall'associazione Pedagomusica e si avvale del patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Lusciano nonché della collaborazione del Centro i Formazione musicale Nova Atlantis di Saviano, del Conservatorio "F. Torrefranca" di Vibo Valentia e del Politecnico Internazionale di Vibo Valentia.
La direzione artistica è affidata al M. Fabio Mirabelli, che vanta collaborazioni con musicisti di fama nazionale e internazionale e presenze in orchestre di noti spettacoli in onda sulle reti RAI e MEDIASET."Il nostro intento - spiega il M. Fabio Mirabelli - è quello di valorizzare la presenza dei giovani nel panorama musicale italiano e di fornire loro occasioni d'incontro con operatori artistici, culturali e professionali del settore. Il nostre festival inoltre ha tante particolarità una delle quali è quella che i giovani in gara si esibiranno accompagnati da un gruppo musicale dal vivo".
Il festival è diviso in due categorie: "Kids" per ragazzi di età fino a 15 anni ed "Emergenti" fino a 27 anni.Prima della finale di domani sera il festival è stato caratterizzato da altre due fasi: una "conoscitiva" in cui sono stati stabiliti i brani da eseguire nella fase di preparazione e sono state eseguite prove con il direttore artistico; una di "preparazione" in cui sono stati eseguiti i brani dal vivo con il gruppo musicale per poi selezionare quelli da inserire nella serata finale.
Ampio e variegato il ventaglio delle proposte musicali in gara che spaziano dall' "italiano" dagli anni '20 ad oggi; al "classico napoletano" al "repertorio internazionale".Un'apposita giuria composta da docenti di canto, musicisti, discografici, critici musicali, impresari, giornalisti, artisti, concertisti e personalità nell'ambito dello spettacolo, decreterà il vincitore della serata per le rispettive categorie.Molto ambito il primo premio della categoria "Emergenti" che prevede per il vincitore dieci concerti - spettacoli offerti da GRANDI E20 MUSICALI.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lusciano la finale del Festival 'Generazione di Fenomeni'

CasertaNews è in caricamento