rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

Reggia di Caserta: 262 anni fa la posa della prima pietra

Caserta - Oggi, 20 gennaio, si ricorda la cerimonia con la posa della prima pietra della Reggia, avvenuta nel 1752 in occasione del 36° genetliaco di Carlo di Borbone.Quel giorno, ricordato dall'affresco di Gennaro Maldarelli conservato nella sala...

Oggi, 20 gennaio, si ricorda la cerimonia con la posa della prima pietra della Reggia, avvenuta nel 1752 in occasione del 36° genetliaco di Carlo di Borbone.Quel giorno, ricordato dall'affresco di Gennaro Maldarelli conservato nella sala del Trono, alcuni reggimenti di cavalleria e di fanteria disegnarono il perimetro del palazzo, a ogni angolo furono piazzati due cannoni, su un palco sontuosamente addobbato stavano i sovrani, la corte, gli ambasciatori, i prelati e l'architetto Luigi Vanvitelli. Il re pose la prima pietra, fra acclamazioni e salve d'artiglieria, l'architetto la seconda. Su questa si leggeva : "la reggia, il Soglio, il real Germe regga/Finchè da se la pietra il Sol rivegga".
Il distico augurale non è bastato a salvare la dinastia borbonica ma per fortuna neppure la pietra ha rivisto il sole.Il grandioso edificio avrebbe dovuto accogliere la Corte, i Ministeri e le più importanti istituzioni religiose e culturali, divenendo il fulcro di una nuova capitale amministrativa situata nella fertile pianura di Terra di Lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggia di Caserta: 262 anni fa la posa della prima pietra

CasertaNews è in caricamento