rotate-mobile
Cultura Pietramelara

LAutunno Musicale propone un recital dellorganista Francesco Di Lernia

Pietramelara - Mercoledì 7 dicembre alle ore 18.00 presso la Chiesa di S. Rocco in Pietramelara, dove si conserva uno dei più pregevoli organi storici della Campania, l'Autunno Musicale propone un recital dell'organista Francesco Di Lernia.Il...

Mercoledì 7 dicembre alle ore 18.00 presso la Chiesa di S. Rocco in Pietramelara, dove si conserva uno dei più pregevoli organi storici della Campania, l'Autunno Musicale propone un recital dell'organista Francesco Di Lernia.
Il concerto rientra nel Ciclo Italiamusica150 e ne conclude il segmento tra sacro & profano dedicato alla musica organistica italiana dell'Ottocento, periodo in cui gli stilemi dell'opera influenzarono fortemente il repertorio sacro. Si potranno ascoltare pagine di Mayr, Provesi, Petrali, Morandi, Fumagalli, Corsi, nonché brani dei napoletani Paisiello e Zingarelli.Francesco Di Lernia
è considerato uno dei personaggi più rappresentativi del panorama organistico italiano. Ha studiato in Italia e in Germania dove, presso l'Accademia Superiore di Musica di Lubecca, ha conseguendo con il massimo dei voti e cum laude il diploma d'organo ed il titolo accademico di concertista d'organo sotto la guida di Martin Haselböck. Vincitore nel 1991 del Possehl Preis per la musica, svolge la sua attività nell'ambito dei maggiori festival in Europa, Stati Uniti ed Asia, sia come solista che con vari ensemble ed orchestre - Wiener Philharmoniker, Wiener Akademie, Templum Musicae, Athestis Consort - .Per la Universal ha pubblicato vari lavori, tra cui l'opera completa per tastiera di Johann Kaspar Kerll ed ha inciso per Tactus, Dynamic, Jubal Records Nederland, Novalis, Carus Verlag, E Lucevan le Stelle, ottenendo numerosi riconoscimenti dalla critica internazionale. Ha tenuto seminari e master presso prestigiose accademie internazionali quali la Sächsisch-Thüringische Orgelakademie, la Sibelius Academy Helsinki, l'Accademia Europea di Musica Antica di Bolzano e l'Istituto dell'Organo Storico Italiano.
E' sovente membro delle giurie in vari concorsi organistici internazionali e svolge un importante ruolo per lo sviluppo e la valorizzazione degli organi storici del Sud Italia, spesso in collaborazione con le Soprintendenze ai Beni Culturali. E' titolare della cattedra di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Musica Umberto Giordano di Foggia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LAutunno Musicale propone un recital dellorganista Francesco Di Lernia

CasertaNews è in caricamento