rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura Capua

Concerto dei maestri docenti del liceo musicale L. Garofano

Capua - Venerdì 20 dicembre, nella splendida cornice della chiesa dell'Annunziata di Capua, si terrà un concerto che i maestri docenti del liceo musicale "L. Garofano" di Capua, hanno voluto offrire alla Città di Capua. Il liceo musicale capuano...

Venerdì 20 dicembre, nella splendida cornice della chiesa dell'Annunziata di Capua, si terrà un concerto che i maestri docenti del liceo musicale "L. Garofano" di Capua, hanno voluto offrire alla Città di Capua. Il liceo musicale capuano si vuole presentare nella sua forma migliore alla città che merita questa importante istituzione scolastica che offre la possibilità di effettuare studi artistico-musicali.Il programma della serata, che avrà inizio alle 18,30, prevede l'esecuzione di musiche di: Giuliani, Morricone, Iturralde, Bolling, Spohr, Perna, Rimsky Korsacov, Adam, da parte di formazioni composte dai docenti del liceo e da alcuni maestri del teatro S. Carlo di Napoli, che collaborano con il liceo capuano. Il concerto sarà concluso da alcune esecuzioni da parte dell'orchestra formata dai giovani allievi del liceo musicale di Capua.E' l'inizio di quello che aspira a diventare patrimonio della città e che ambisce ad inserirsi nella nostra più antica tradizione musicale.
Il liceo musicale, a cui si accede in numero limitato, mediante superamento di prove attitudinali, a giudizio di una commissione formata oltre che da docenti del liceo stresso, anche da maestri del Conservatorio, ha iniziato le sue attività nel settembre 2012 e già vanta, con un suo allievo, un premio nazionale. La sua importanza sul territorio è data dal fatto che i cinque anni liceali sono equiparati ai primi cinque anni di studi al Conservatorio con cui la scuola è convenzionati (Avellino).Oggi il liceo, con il suo dirigente scolastico Giovanni Di Cicco, chiede alle istituzioni preposte attenzione e l'individuazione di una sede di prestigio ubicata nel centro storico, affinchè tutta la città possa godere alla vista di giovani "musicisti" che affollano le nostre vie, strumento in spalla e fruire delle loro frequenti esecuzioni orchestrali.Auguri al NOSTRO liceo musicale che è prossimo ad organizzare il primo premio Nazionale "Giuseppe Martucci" per giovani musicisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto dei maestri docenti del liceo musicale L. Garofano

CasertaNews è in caricamento