menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
073644_medaglie_donore

073644_medaglie_donore

Giorno della Memoria: Prefetto consegna medaglie d'onore

Caserta - Nella mattinata di lunedì 27 gennaio si è svolta presso la Prefettura di Caserta, in occasione delle celebrazioni del "Giorno della Memoria", la cerimonia di consegna delle medaglie d'onore concesse dal Signor Presidente della Repubblica...

Nella mattinata di lunedì 27 gennaio si è svolta presso la Prefettura di Caserta, in occasione delle celebrazioni del "Giorno della Memoria", la cerimonia di consegna delle medaglie d'onore concesse dal Signor Presidente della Repubblica ai cittadini italiani, militari e civili, ed ai familiari dei deceduti, deportati o internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra nell'ultimo conflitto mondiale.
Il Prefetto di Caserta, Carmela Pagano, ha richiamato, tra l'altro, l'attualità del significato della cerimonia, sottolineando l'importanza di tenere viva la memoria collettiva su quel tragico periodo storico e il valore educativo di queste celebrazioni per le giovani generazioni, tanto più che anche in questi giorni, come noto, si sono verificati episodi gravemente offensivi della comunità ebraica, condannati da tutte le massime Istituzioni nazionali.

Momenti particolarmente significativi sono stati la proiezione del documentario fotografico "Silence - il tempo di ricordare ? memorie sui campi di sterminio nazisti" di Auschwitz e Birkenau in Polonia, a suo temporealizzato dal "Comitato Provinciale per la valorizzazione della cultura della Repubblica nel contesto dell'Unita Europea" della sede di Campobasso, e la toccante testimonianza degli insigniti Antonio Morelli, Pietro Scuncio e Giovanni Caraccio, che hanno ripercorso le rispettive drammatiche esperienze. Le medaglie d'onore sono state conferite congiuntamente dal Prefetto e dai Sindaci dei comuni di origine degli insigniti e dei parenti dei medesimi a: ANTONIO MORELLI ALVIGNANO VIVENTE;PIETRO SCUNCIO PRATA SANNITA VIVENTE;GIOVANNI CARACCIO PRESENZANO VIVENTE;GIROLAMO ANGELILLO ALIFE ALLA MEMORIA;LUIGI SALVATORE ALIFE ALLA MEMORIA;PAOLO PALUMBO AVERSA ALLA MEMORIA;GIOVANNI GIAQUINTO CASAGIOVE ALLA MEMORIA;ANDREA LEANZA CASERTA ALLA MEMORIA;EDUARDO INTEGLIA MARZANO APPIO ALLA MEMORIA;GIOVANNI TEDESCO SANTA MARIA C.V. ALLA MEMORIA.
Numerose altre cerimonie sono state organizzate nella giornata nelle scuole e da parte di enti locali e associazioni della provincia.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', 24 ore di vaccino per tutti a Caserta: ecco come prenotarsi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Gomorra 5, riprese nel Casertano: fan in delirio

  • social

    Paura per Awed: sviene all'Isola dei Famosi: "Dimagrito troppo"

  • social

    Nonna Rosa festeggia 101 anni: l'omaggio del sindaco | FOTO

Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento