menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Udienza generale, Papa Francesco cita larcivescovo salvadoregno Oscar Arnulfo Romero

(Roma) Papa Francesco ha tenuto nell'Aula Paolo VI in Vaticano la prima udienza generale del 2015 proseguendo la catechesi sulla famiglia. Al centro della sua riflessione la figura della madre. "Nella famiglia – ha subito detto il Papa - c'è la...

(Roma) Papa Francesco ha tenuto nell'Aula Paolo VI in Vaticano la prima udienza generale del 2015 proseguendo la catechesi sulla famiglia. Al centro della sua riflessione la figura della madre. "Nella famiglia - ha subito detto il Papa - c'è la madre. Ogni persona umana deve la vita a una madre, e quasi sempre deve a lei molto della propria esistenza successiva, della formazione umana e spirituale":"La madre, però, pur essendo molto esaltata dal punto di vista simbolico - tante poesie, tante cose belle che si dicono poeticamente della madre - viene poco ascoltata e poco aiutata nella vita quotidiana, poco considerata nel suo ruolo centrale nella società. Anzi, spesso si approfitta della disponibilità delle madri a sacrificarsi per i figli per 'risparmiare' sulle spese sociali".
Papa Francesco cita l'arcivescovo salvadoregno Oscar Arnulfo Romero, assassinato nel 1980, quando parlava del "martirio materno". In una omelia per il funerale di un prete ucciso dagli squadroni della morte, il presule affermò che essere martiri è anche "dare la vita a poco a poco", "nel silenzio, nella preghiera, nel compimento onesto del dovere; in quel silenzio della vita quotidiana" come fa una madre, "che senza timore, con la semplicità del martirio materno, concepisce nel suo seno un figlio, lo dà alla luce, lo allatta, lo fa crescere e accudisce con affetto. E' dare la vita. E' martirio". "Essere madre - ha osservato - non significa solo mettere al mondo un figlio, ma è anche una scelta di vita" la "scelta di dare la vita": "Una società senza madri sarebbe una società disumana, perché le madri sanno testimoniare sempre, anche nei momenti peggiori, la tenerezza, la dedizione, la forza morale".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', il sito dell'Asl va subito in tilt per migliaia di accessi

Attualità

AstraDay, prenotazioni ‘accavallate’: l’Asl cambia gli orari

Ultime di Oggi
  • Incidenti stradali

    Tragico incidente sull'Appia: identificata la vittima

  • Cronaca

    "Amianto interrato", sequestrato complesso residenziale

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento