rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cultura

Alina Nicosia vince la 57a edizione del Festival di Castrocaro

(Castrocaro) Alina Nicosia, 16 anni di Siculiana (Agrigento), ha vinto la 57a edizione del Festival di Castrocaro, il concorso riservato alle voci nuove della canzone italiana. La finale si è svolta ieri, sabato 30 agosto, andata in diretta a...

(Castrocaro) Alina Nicosia, 16 anni di Siculiana (Agrigento), ha vinto la 57a edizione del Festival di Castrocaro, il concorso riservato alle voci nuove della canzone italiana. La finale si è svolta ieri, sabato 30 agosto, andata in diretta a partire dalle 21.00 su Rai1. Il Festival di "Voci nuove volti nuovi", è dedicata ai nuovi talenti della canzone italiana che ha lanciato, nel corso degli anni, artisti del calibro di Eros Ramazzotti, Zucchero e Caterina Caselli. La diretta ha seguito Piazza d'Armi a Terra del Sole (FC) ed è stata condotta, dopo il successo dello scorso anno, da Pupo, autore ed interprete di brani storici della canzone italiana come "Su di noi" e "Gelato al cioccolato" ma anche conduttore televisivo di successo.
I veri protagonisti sul palco sono stati però i 10 finalisti, tutti giovanissimi (dai 16 ai 24 anni), scelti tra i quasi 600 ragazzi iscritti a questa edizione ed approdati sul palco della finale dopo un percorso durato un'intera estate nelle piazze d'Italia per un totale di oltre 30 tappe di selezione.
A valutare le performance c'era una Giuria d'eccezione, formata da Gigi D'Alessio, Giancarlo Magalli e da Gigliola Cinquetti, vincitrice del Festival di Castrocaro nel 1963.Nel corso della serata i ragazzi hanno affrontato un sorteggio che li ha abbinati a coppie per sfidarsi interpretando una cover; il vincitore di ogni scontro accedeva alla fase successiva, nella quale i ragazzi si dovevano affrontare sulle note di un brano inedito; successivamente i migliori due si dovevano contendere la vittoria nella sfida finale.Ad accompagnare i ragazzi in tutte le loro interpretazioni, rigorosamente dal vivo, l'orchestra diretta da Stefano Palatresi. Ospite della serata, oltre a Gigi D'Alessio, Anna Tatangelo.Il vincitore andrà di diritto tra i 60 ragazzi della Selezione Finale per l'area Nuove Proposte del prossimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo e, oltre al Premio Voce Nuova Long Life Voice, verrà consegnato anche un Premio per il Volto Nuovo, consegnato da Luigi Pieraccini, Sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole e decretato da una Giuria composta, tra gli altri, da Lighea, Paolo Mengoli, Willy Vecchiattini e da rappresentanti dei Festival Partner 2014, selezionatori ufficiali ed organizzatori delle tappe di semifinale 2014.
La direzione artistica è stata affidata a Massimo Cotto. Il programma è ideato e scritto da Andrea Lo Vecchio, Salvatore De Pasquale e Gianluca Pecchini. La scenografia è di Luigi Dell'Aglio. La regia è di Celeste Laudisio.La manifestazione ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Presidenza della Regione Emilia Romagna, dell'Assessorato al Turismo della Provincia di Forlì-Cesena, del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole e delle Terme di Castrocaro.
I concorrenti che che hanno avuto accesso alla finale erano: Antonietta Carpinelli (18 anni, di Foggia), Vanessa Catarinelli (22 anni, di Rocca Priora – Roma), i Duo Sisters (all'anagrafe Chiara Cusumano e Chiara Vassallo, entrambe 19enni di Marsala – Trapani), Marco Frigau (22 anni, di Dolianova - Cagliari), Lidia Fusaro (24 anni, di Benevento), Luca Micheletti (21 anni, di San Giuliano Terme – Pisa), Pasqualina Nicosia (16 anni, di Siculiana – Agrigento), Erick Panini (18 anni, di Reggio Emilia), Giulia Penna (22 anni, di Roma) e Flavio Rezza (22 anni, di Palermo).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alina Nicosia vince la 57a edizione del Festival di Castrocaro

CasertaNews è in caricamento