rotate-mobile
Cultura Capua

Ciclo Tastiere in Tour: Eloisa Cascio al Museo Campano

Capua - Giovedì 20 dicembre alle ore 19.30 il Museo Campano di Capua ospiterà il Ciclo Tastiere in Tour.Il Progetto, realizzato dalla pianista Eloisa Cascio con le guide al'ascolto di Rosa Montano, vuole essere un "..viaggio attraverso la Sonata...

Giovedì 20 dicembre alle ore 19.30 il Museo Campano di Capua ospiterà il Ciclo Tastiere in Tour.Il Progetto, realizzato dalla pianista Eloisa Cascio con le guide al'ascolto di Rosa Montano, vuole essere un "..viaggio attraverso la Sonata per pianoforte che, partendo dalla Suite bachiana, percorre la disgregazione formale dell'ultimo Beethoven, passa per il Romanticismo schumaniano e giunge a Prokofiev.".
Il concerto, terza tappa del percorso, propone la Suite francese n. 5 in sol maggiore BWV 816 di Johann Sebastian Bach, la Sonata n. 31 in la bemolle maggiore op. 110 di Ludwig van Beethoven, la Sonata in sol minore n. 2 op. 22 di Robert Schumann e la Sonata n. 3 op. 28 di Sergey Prokofiev.
Tastiere in Tour si concluderà Domenica 23 Dicembre ore 20.00 a Ercolano presso la Villa Campolieto , evento realizzato in collaborazione con la Fondazione Ente Ville Vesuviane nell'ambito di Natale in Villa 2012.
Giovedì 20 dicembre ore 19.30 Capua Museo CampanoTastiere in TourEloisa Cascio pianoforteRosa Montano guida all'ascoltoJohann Sebastian Bach / Suite francese n. 5 in sol maggiore BWV 816Ludwig van Beethoven / Sonata n. 31 in la bemolle maggiore op. 110Robert Schumann / Sonata in sol minore n. 2 op. 22Sergey Prokofiev / Sonata n. 3 op. 28 di

Eloisa Cascio
dopo la maturità classica ha conseguito con il massimo dei voti, lode e menzione, il Diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Benevento sotto la guida di Tina Babuscio con la quale ha conseguito, con lode, anche la Laurea Specialistica nello stesso strumento. Ha approfondito la prassi esecutiva del repertorio antico con Andreina di Girolamo, diplomandosi in clavicembalo con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Campobasso, mentre con Giacomo Vitale, suo maestro di Composizione, ha conseguito il diploma di Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Avellino. Ha partecipato a master con Laura De Fusco, Bruno Canino, Silvia Rambaldi, Giorgio Carnini e Gustav Leonhardt. In seguito ha studiato con Massimo Bertucci a Napoli, Peter Lang, alla Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo, e Gottlieb Jracek von Armin ai Wiener Musik Seminar, nel cui ambito ha ottenuto il Terzo Premio alla Dichler Competition.Ha debuttato giovanissima eseguendo il concerto di Haydn con l'Orchestra del Conservatorio di Benevento; ha suonato per I Concerti dell'Ateneo ed è stata continuista dell'Ensemble Hortus Conclusus. Con l'Orchestra del Conservatorio di Campobasso ha eseguito il Concerto in fa minore di Bach; ha partecipato, inoltre, alle rassegne di concerti Natale in Villa 2011, Convivio Armonico, Musica nel Tempo Presente e ai concerti di fine corso presso la Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo e dei Wiener Musikseminar.

Rosa Montano
Mezzosoprano, pianista, laureata in lettere classiche e già docente presso i Licei Classici, dal 1998 è docente di Accompagnamento Pianistico presso il Conservatorio di Benevento dove insegna anche Storia del Jazz. La sua formazione filologica l'ha spinta alla ricerca del repertorio antico e, come interprete, ha riscoperto e divulgato, con l'Ensemble Le Musiche da Camera, intermezzi inediti del '700 napoletano, repertorio delle celebri "buffe" dell'epoca, e realizzato l'edizione di brani sacri di Davide Perez, Carmine Giordano e Leonardo Leo. Ha eseguito in prima assoluta opere moderne, in particolare di Livio De Luca, ed ha curato la redazione delle guide all'ascolto per i Concerti dell'Ateneo Sannita e dell'Associazione Area Arte di Napoli. E' organista e consulente musicale della Basilica di S. Francesco di Paola in Napoli, dirigendone anche il Coro Agape Fraterna.
Consulta il programma online www.suonieluoghidarte.comSegreteria organizzativa - 0823 361801 - 328 7168058 autunnomusicalecaserta@virgilio.itIngresso - libero

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclo Tastiere in Tour: Eloisa Cascio al Museo Campano

CasertaNews è in caricamento