rotate-mobile
Cultura San Nicola la Strada

La storia 'bandita': leggere il passato attraverso le gesta dei briganti del Sud Italia

San Nicola la Strada - Sabato, 28 settembre prossimo, presso l'Hotel City Caserta (viale Carlo III) appuntamento con la storia, il folklore e gli echi del passato con l'evento: "Briganti o Guerriglieri : La Storia "Bandita".Studiosi ed esperti del...

Sabato, 28 settembre prossimo, presso l'Hotel City Caserta (viale Carlo III) appuntamento con la storia, il folklore e gli echi del passato con l'evento: "Briganti o Guerriglieri : La Storia "Bandita".
Studiosi ed esperti del Regno delle Due Sicilie provenienti da Campania, Calabria e Basilicata, si confronteranno con il pubblico su una delle pagine più discusse della storia del Mezzogiorno: chi sono stati i briganti? A distanza di più di centocinquanta anni, la resistenza all'invasione piemontese delle Due Sicilie continua a far discutere. Ai relatori è affidato il compito di riportare alla luce le tracce di quel periodo e di confrontarle con le versioni ufficiali. Incontro fissato per le ore 20:00.
Al tavolo dei relatori:- Fiore Marro presidente nazionale Comitati Due Sicilie- Prof. Erminio De Biase presidente Commissione Cultura Comitati Due Sicilie- Prof. Ulderico Nisticò, scrittore, saggista e drammaturgo.- Dott. Vincenzo Nigro, medico, studioso e scrittore- Modera Dott.ssa Milena Taddia, giornalista, responsabile Ufficio Marketing Hotel City Caserta
La serata, momento di riflessione e di approfondimento storico, sarà interamente dedicata alla identità e alle radici del sud italico.Prevista la partecipazione di intrattenimenti musicali a tema ( Diletta Acanfora : Inno delle Due Sicilie, Gruppo Samni Gens : Musica Popolare dalla "Terra di Mezzo", Enzo Morzillo : Casalduni e Pontelandolfo) e recital (Rino Cuomo).Saranno per l'occasione allestiti stand di prodotti duosiciliani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia 'bandita': leggere il passato attraverso le gesta dei briganti del Sud Italia

CasertaNews è in caricamento