rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cultura Aversa

Teniamoci per Mano: Tradizione Fede, Cultura e Solidarieta' ad Aversa

Aversa - Si terrà ad Aversa dal 21 al 27 Aprile l'iniziativa "Teniamoci per mano: Tradizione, Fede, Cultura e Solidarietà", promossa dall'associazione di volontariato ANVCAV di Aversa in collaborazione con l'associazione Cattolica Maria Santissima...

Si terrà ad Aversa dal 21 al 27 Aprile l'iniziativa "Teniamoci per mano: Tradizione, Fede, Cultura e Solidarietà", promossa dall'associazione di volontariato ANVCAV di Aversa in collaborazione con l'associazione Cattolica Maria Santissima dell'Arco. L'iniziativa si svolgerà in contemporanea con la tradizionale festa dei Fujenti, che dal 1450 si ripete ogni anno in occasione del Lunedì di Pasqua e che rappresenta, per i cittadini di Aversa, un ponte tra passato e presente da conservare e promuovere.
A ridosso di una festività così ricca di significato e di valori, l'associazione ANCAV intende rilanciare un messaggio di fratellanza e di solidarietà, rivolto in particolare alle fasce di deboli ed emarginate della società, cui viene negato il soddisfacimento di diritti fondamentali; contestualmente l'OdV non abbandona la propria mission, tesa a sensibilizzare la collettività alla donazione degli organi, intesa come il dono più generoso e disinteressato che ci sia.
Rientrano nella rassegna "Teniamoci per Mano" una ricca serie di iniziative socio – culturali e religiose: dagli stand in piazza alle serate di musica e danza, passando per i convegni divulgativi in tema di donazione e trapianto d'organi, sarà davvero difficile non trovare un'iniziativa di proprio gusto. Il calendario delle attività, tutt'ora in via di definizione, prevede per la giornata di Martedì - dopo la festa dei Fujenti di Lunedì in albis - un'estemporanea di pittura: nelle giornate successive sono previsti un torneo di calcetto, mostre di pittura ed approfondimenti storici sulla festa dei Fujenti. Particolare attenzione sarà data alle iniziative di solidarietà: si prevedono, infatti, donazioni a Centri di Trapianto, una Cena di solidarietà, diverse iniziative di raccolta fondi ed una raccolta di giocattoli da destinare a bambini bisognosi.
Parallelamente alla festa, l'associazione ANVCAV promuoverà infine il Recital di poesia "Parole dell'Animo": autori giovani e meno giovani potranno declamare le loro composizioni poetiche nel corso di una serata in piazza, e far conoscere il proprio talento. Le interpretazioni degli artisti saranno inoltre filmate qualche giorno prima dell'iniziativa e raccolte in un DVD, che sarà loro consegnato al termine della manifestazione.
Chi volesse partecipare all'iniziativa, patrocinata anche dal CSV Asso.Vo.Ce. , può segnalare a Luigi Barbato, presidente dell'associazione, una selezione delle proprie opere: gli interessati saranno poi ricontattati per l' appuntamento in sala di registrazione.E'possibile iscriversi all'iniziativa dal 3 al 10 Aprile (ore 16,00 – 20,00), recandosi direttamente presso la sede dell'associazione di Maria S.S. dell'Arco (sita in Via Tribunale ad Aversa) o attraverso modalità da definire con il presidente dell'associazione ANVCAV.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teniamoci per Mano: Tradizione Fede, Cultura e Solidarieta' ad Aversa

CasertaNews è in caricamento