rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

Papa Francesco nella Chiesa di SanIgnazio di Loyola per la canonizzazione di San Jose' de Anchieta

(Roma) Ieri pomeriggio, nella Chiesa di San'Ignazio di Loyola a Roma, Papa Francesco ha presieduto la celebrazione della Santa Messa in ringraziamento per la canonizzazione di San José de Anchieta.La gioia dell'incontro con Cristo Risorto è il...

(Roma) Ieri pomeriggio, nella Chiesa di San'Ignazio di Loyola a Roma, Papa Francesco ha presieduto la celebrazione della Santa Messa in ringraziamento per la canonizzazione di San José de Anchieta.La gioia dell'incontro con Cristo Risorto è il concetto-chiave dell'omelia di Papa Francesco pronunciata in spagnolo. La Messa per ricordare l'Apostolo del Brasile, in una gremita e festosa Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola, è stata celebrata in portoghese. Il Papa parla di una gioia della quale si può avere paura come accadde ai discepoli di Emmaus o a noi quando assumerla "ci sembra rischioso" - dice Papa Francesco – e sentiamo la tentazione di rifugiarci nel "non esagerare":"Es más fácil creer en un fantasma que en Cristo vivo…"E' più facile - dice - credere in un fantasma che in Cristo vivo!". E' più facile andare da un negromante che ti predice il futuro, che ti fa le carte, che avere fiducia nella speranza "di un Cristo vincitore, di un Cristo che ha vinto la morte! "E' più facile un'idea, una immaginazione che la docilità a questo Signore che risorge dalla morte e che vai a sapere a che cosa ti invita".
San José de Anchieta - conclude il Papa - ha un bellissimo inno alla Vergine Maria, alla quale, ispirandosi nel cantico di Isaia 52, paragona il messaggero che proclama la pace, che annuncia la gioia della Buona Notizia. L'auspicio del Santo Padre è, dunque, che proprio la Vergine "che non ebbe paura della gioia, ci accompagni nel nostro peregrinare, invitando tutti ad alzarsi, a rinunciare alle paralisi, per entrare insieme nella pace e nell'allegria che Gesù, il Signore Risorto, ci promette".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco nella Chiesa di SanIgnazio di Loyola per la canonizzazione di San Jose' de Anchieta

CasertaNews è in caricamento