rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

Regione Lazio emana bando per la digitalizzazione dei teatri: un milione di euro per restare competitivi

(Roma) Più risorse per i teatri che vogliono fare innovazione, sperimentazione e continuare a stare sul mercato con investimenti che consentono maggiori guadagni. Un bando per la digitalizzazione dei teatro. Un milione di euro per favorire...

(Roma) Più risorse per i teatri che vogliono fare innovazione, sperimentazione e continuare a stare sul mercato con investimenti che consentono maggiori guadagni. Un bando per la digitalizzazione dei teatro. Un milione di euro per favorire investimenti sull'innovazione degli impianti, dei sistemi e delle apparecchiature digitali, elettroniche e di rete per la gestione degli spettacoli dal vivo.
Cultura vuol dire sviluppo. Cambiamo radicalmente approccio rispetto al passato, chi fa impresa in questo settore crea sviluppo, ricchezza e posti di lavoro.
"Diamo un segnale in controtendenza - ha detto il presidente, Nicola Zingaretti –rivolgendoci a una rete dei teatri del Lazio che sappiamo essere in sofferenza, con un bando per migliorare la Qualità dell'accoglienza nei teatri e favorire gli investimenti tecnologici. Quindi introduciamo nel mondo della cultura, in fatti e non solo a chiacchiere, l'idea che la cultura è economia, è sviluppo, e mettiamo le strutture teatrali nelle condizioni di affrontare la crisi".
Per Lidia Ravera, assessore alla Cultura, "questa scelta ha un grande valore, significa che non discriminiamo, non abbandoniamo a loro stessi quei coraggiosi imprenditori che investono nella produzione di cultura. Li riconosciamo come interlocutori, li sosteniamo".
"Con il bando prestiamo grande attenzione a una parte estremamente significativa del mondo della cultura, e proviamo anche a guardare a questo come a un progetto pilota, nel senso che nella programmazione 2014-2020 faremo tesoro di questa esperienza per andare avanti insieme a voi e valorizzare i risultati di questa iniziativa", ha aggiunto Guido Fabiani, assessore allo Sviluppo Economico.
Tutte le informazioni. 100.000 euro il contributo massimo per ogni impresa, mentre il limite massimo delle agevolazioni è pari all'80% per i primi 50.000 euro dei costi di progetto e al 60% per i costi eccedenti la soglia dei primi 50.000 euro. Destinatari dell'avviso pubblico le micro, piccole e medie imprese, le cooperative e le fondazioni e associazioni artistiche, culturali e ricreative, iscritte al Registro delle imprese o al Repertorio Economico Amministrativo presso la Camera di Commercio, che gestiscono strutture teatrali e potranno realizzare servizi che comprendano l'utilizzo di strumenti e di modalità innovative di comunicazione e promozione, con l'obiettivo di espandere il pubblico potenziale delle strutture. Le domande potranno essere presentate alla Regione Lazio fino al 31 ottobre 2014.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Lazio emana bando per la digitalizzazione dei teatri: un milione di euro per restare competitivi

CasertaNews è in caricamento