rotate-mobile
Cultura

Il casertano Frankie hi-NRG MC al Festival di Sanremo 2014

Caserta - Al Festival di Sanremo 2014 ci sarà anche il casertano Frankie hi-NRG MC che presenterà due brani: "Pedala" e "Un uomo è vivo". Il rapper il cui nome d'arte non è altro che lo pseudonimo di Francesco di Gesù è nato a Torino il 18 luglio...

Al Festival di Sanremo 2014 ci sarà anche il casertano Frankie hi-NRG MC che presenterà due brani: "Pedala" e "Un uomo è vivo". Il rapper il cui nome d'arte non è altro che lo pseudonimo di Francesco di Gesù è nato a Torino il 18 luglio 1969. Di origini siciliane è cresciuto tra Caserta e Città di Castello, è attivo fin dagli albori del movimento hip hop in Italia (primi anni novanta), affrontando prevalentemente tematiche riguardanti la politica e la società.
I primi concerti di rilievo per Frankie furono quelli che introducevano i Run DMC e i Beastie Boys durante il tour italiano del 1992, un buon mezzo per rendersi noto prima di pubblicare l'album d'esordio, Verba Manent, che uscì nel 1993; il singolo di maggior successo fu Fight Da Faida, pezzo contro la mafia, la camorra e la corruzione, che arrivò persino ad essere diffuso in discoteca; ciò portò Frankie ad essere accusato da parte del mondo dei centri sociali, dei quali l'artista non si è mai sentito parte, di essere un "venduto". Il musicista si è sempre difeso dicendo che il compito del rapper è di insegnare a tutti e in tutti i luoghi.Frankie raggiunse l'apice della sua carriera con l'uscita nel 1997 del suo secondo album, La morte dei miracoli, trascinato dal singolo Quelli che benpensano (Premio Italiano della Musica come canzone dell'anno). Il disco contiene inoltre altri successi dell'artista come Autodafé e Giù le mani da Caino, nella quale Frankie si schierò contro la pena di morte. Nel luglio del 2005 fu pubblicata Rap©ital, una raccolta dei suoi migliori pezzi riarrangiati più un inedito, Dimmi dimmi tu. In questo album il brano Giù le mani da Caino è cantato sulla colonna sonora di Le avventure di Pinocchio. L'album DePrimoMaggio, è uscito nel marzo 2008 in occasione della sua partecipazione al Festival di Sanremo con la canzone Rivoluzione. Il brano è ispirato ai più recenti crack finanziari italiani ed alla degenerazione politica e sociale dell'Italia stessa e contiene un campionamento del brano Introduzione di Fabrizio De André, tratto dall'album Storia di un impiegato. Nella versione ufficiale, pubblicata nell'album e nel singolo, hanno collaborato al brano Roy Paci e Enrico Ruggeri. Nel 2008 Frankie ha collaborato all'album Herculaneum di Pandaj nella title track, recitando in latino il testo di Plinio il Giovane che racconta della storica eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Nell'aprile 2009 collabora al primo EP di Luca Napolitano intitolato Vai, partecipando con un intervento rap al brano Mi manchi, scritto dallo stesso Napolitano insieme al fratello.Nel maggio 2009 prende parte al progetto Artisti Uniti per l'Abruzzo partecipando al brano Domani 21/04.09.Nel 2010 ha scritto per Simone Cristicchi la canzone Meno Male, insieme a Elia Marcelli e A. Canini. La canzone è stata presentata al Festival di Sanremo 2010.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il casertano Frankie hi-NRG MC al Festival di Sanremo 2014

CasertaNews è in caricamento