rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cultura

'Fibrillante', Eugenio Finardi torna in scena in tutta Italia

(Ancona) Eugenio Finardi, considerato un guru nel panorama cantautorale italianoper il suo percorso unico, fatto di continue sperimentazioni ed esplorazioniartistiche, torna in scena in tutta Italia con il suo inconfondibile sound,reinterpretando...

(Ancona) Eugenio Finardi, considerato un guru nel panorama cantautorale italianoper il suo percorso unico, fatto di continue sperimentazioni ed esplorazioniartistiche, torna in scena in tutta Italia con il suo inconfondibile sound,reinterpretando live i grandi classici del suo repertorio e gli inediti del nuovoalbum "Fibrillante" (prodotto da Max Casacci dei Subsonica).Ad accompagnare sul palco Eugenio Finardi nel suo show energico esorprendente, è la band con cui ha scritto e registrato "Fibrillante": Giovanni"Giuvazza" Maggiore alla chitarra, Marco Lamagna al basso, Claudio Arfnengoalla batteria e Paolo Gambino alle tastiere.
Queste le prossime date del tour e gli appuntamenti speciali: il 4 agosto ad Ancona (per il Sounds Good Festival); il 5 agosto aGemona del Friuli - UD (in occasione di un evento/incontro presso l'esclusivoLaboratorio Internazionale di Comunicazione); il 6 agosto a Treviso (per ilSuoni di Marca Festival); l'11 agosto a Formello - RM (alla Villa Comunale); il14 agosto a Nulvi - SS; il 30 agosto a Priverno - LT (Notti di San Martino); il31 agosto a Ravenna (alla Festa del PD); il 1 settembre a Quarrata - PT (inPiazza Risorgimento); il 16 e il 17 settembre a Milano (presso lo storico jazzclub Blue Note). Il 20 e 27 settembre porterà rispettivamente sui palchi diSpotorno - SV (in Piazza della Vittoria) e di Faenza (al Teatro Masini, inoccasione del MEI, il Meeting delle Etichette Indipendenti) lo spettacolo "Parole& Musica".
Martedì 5 agosto Eugenio Finardi sarà ospite del LAB di Gemona (il prestigioso corso estivo rivoltoagli studenti stranieri di lingua e cultura italiane e a professionisti nel campo della comunicazioneletteraria, cinematografica, teatrale, giornalistica e di arti figurative) per un'esclusiva lezione -concerto. «La canzone d'autore è una fra le migliori modalità per raccontare l'Italia - racconta Emanuela deMarchi, direttore del Laboratorio Internazionale della Comunicazione - Il Lab durante la sua storia haorganizzato corsi con Guccini, Vecchioni, De Andrè e ha lavorato sui loro testi. Nel solco di questatradizione, la persona che volevamo avere con noi era proprio Eugenio Finardi. Saputo poi che egli èanche molto legato al Friuli, ci è parsa naturale la sua presenza per il Progetto Italia che sta elaborandoil Lab e nel quale intellettuali e artisti debbono avere un ruolo»
Mercoledì 6 agosto, invece, EUGENIO FINARDI sarà ospite di LATERAL IN THE WORLD, l'edizionespeciale dedicata al LAB do Gemona della trasmissione radiofonica LATERAL, condotta da LucaBottura.
Dopo aver dedicato gli ultimi quindici anni all'esplorazione di diversi generimusicali, spaziando abilmente dal blues al folk, fno al Fado Argentino e allaclassica contemporanea, Eugenio Finardi ritrova il piglio agguerrito eincendiario e torna alle sonorità di forte impatto e ai contenuti di grandeimpegno che hanno contraddistinto i suoi primi album Cramps come "Sugo" e"Diesel".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Fibrillante', Eugenio Finardi torna in scena in tutta Italia

CasertaNews è in caricamento