rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

Mango muore sul palco mentre canta 'Oro' nella sua Basilicata

(Policoro) E' morto nella sua Basilicata durante un'esibizione canora. Il cantante Mango è stato stroncato da un infarto, alla fine di un concerto che stava tenendo al "Pala Ercole" di Policoro, in provincia di Matera. L'artista, che aveva...

(Policoro) E' morto nella sua Basilicata durante un'esibizione canora. Il cantante Mango è stato stroncato da un infarto, alla fine di un concerto che stava tenendo al "Pala Ercole" di Policoro, in provincia di Matera. L'artista, che aveva compiuto 60 anni il 6 novembre scorso, è stato soccorso e trasportato in ospedale, dove è giunto privo di vita. Il malore ha colpito il musicista mentre stava cantando "Oro", uno dei suoi brani più famosi ed apprezzati dal pubblico. Molti fan si sono trasferiti dalla sede del concerto all'ospedale.
Pino Mango era nato a Lagonegro (Potenza) in Basilicata il 6 novembre 1954. La sua vocazione canora è stata precoce: all'età di sette anni già suona con gruppi locali, accostandosi a generi musicali (dall'hard rock al blues) totalmente diversi da quelli che, alcuni anni dopo, gli decreteranno il successo. Durante la sua adolescenza i suoi musicisti preferiti sono Led Zeppelin, Deep Purple, Aretha Franklin e successivamente Peter Gabriel. Si iscrive al corso di laurea in sociologia presso l'Università di Salerno e inizia a scrivere testi per canzoni. Il cantautore aveva coniato un vero e proprio stile, tutto basato su continui cambi di pendenza: salite e discese dove la sua voce risalta senza esitazione, mostrandosi un cultore strenuo della perfezione stilistica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mango muore sul palco mentre canta 'Oro' nella sua Basilicata

CasertaNews è in caricamento