rotate-mobile
Cultura

Franceschini a Pompei per l'apertura delle domus di Marco Lucrezio Frontone, Romolo e Remo e di Trittolemo

Pompei - Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, si è recato ieri a Pompei per inaugurare l'apertura al pubblico delle domus di Marco Lucrezio Frontone, Romolo e Remo e di Trittolemo. La domus di Frontone...

Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, si è recato ieri a Pompei per inaugurare l'apertura al pubblico delle domus di Marco Lucrezio Frontone, Romolo e Remo e di Trittolemo.
La domus di Frontone (regio V, insula IV), nel vicolo di Lucrezio sulla via di Nola, era probabilmente la dimora dell'edile da cui prende nome, come attestano alcune iscrizioni elettorali sulle mura esterne. Si ipotizza che l'uomo fosse un parente del poeta Lucrezio. La casa è un esempio elegante di piccola dimora della prima età imperiale, con un triclinio (locale in cui veniva servito il pranzo, ndr) invernale decorato con affreschi.
La domus di Romolo e Remo è in uno dei quartieri più prestigiosi della città antica, vicino al Foro, e il nome è legato a uno degli affreschi che raffigura la Lupa che allatta i due gemelli fondatori di Roma, andato distrutto per i bombardamenti alleati del 1943.
La domus di Trittolemo, di fronte la Basilica, era una sontuosa dimora a due atri e due peristili del II secolo a.C. con diversi affreschi, tra cui quello che dà il nome alla casa nel triclinio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Franceschini a Pompei per l'apertura delle domus di Marco Lucrezio Frontone, Romolo e Remo e di Trittolemo

CasertaNews è in caricamento