rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

Muore dopo lunga malattia Monica Scattini, Franceschini: 'Unattrice generosa'

(Roma) L'attrice Monica Scattini si è spenta a 59 anni in un ospedale romano dopo una lunga malattia. "La scomparsa di Monica Scattini – dichiara il Ministro dei beni e delle attività culturali, Dario Franceschini – priva la nostra cinematografia...

(Roma) L'attrice Monica Scattini si è spenta a 59 anni in un ospedale romano dopo una lunga malattia. "La scomparsa di Monica Scattini – dichiara il Ministro dei beni e delle attività culturali, Dario Franceschini – priva la nostra cinematografia di una vivace protagonista della commedia all'italiana, un'attrice generosa che in quarant'anni di carriera tra cinema e televisione ha lavorato con i maggiori registi di un genere originale e fortunato"."Ho perso un'amica, provo un dolore fortissimo", dice Christian De Sica aggiungendo: "Era una grande attrice, una grande caratterista Abbiamo lavorato tanto insieme: al cinema, a teatro, in tv. Lei era quel tipo di attrici comiche con fisico da borghese difficili da trovare oggi, una signora che recitava come recitava lei è davvero rara da trovare". "Sarà difficile rimpiazzarla anche come attrice", conclude l'attore e regista.
Nel corso della sua carriera ha preso parte, con dei piccoli ruoli, a grandi produzioni internazionali: nel 1982 con Francis Ford Coppola nel film 'Un sogno lungo un giorno' e nel 2009 nel musical di Rob Marshall 'Nine'. Figlia del regista Luigi Scattini. Tra i suoi film: La famiglia (Scola 1987), Parenti serpenti (Monicelli 1992), Tutto l'amore del mondo (Riccardo Grandi 2010), Una donna per amica (Giovanni Veronesi 2014). Nastro d'argento 1984 come non protagonista per Lontano da dove (regia di Stefania Casini & Francesca Marciano), David di Donatello 1994 per Maniaci sentimentali (Simona Izzo). Nota anche come l'Eugenia Bonomi della fiction Elisa di Rivombrosa (2005): «Una che sta all'Ottocento come Mirabilandia agli scavi di Pompei» (Alessandro Rostagno). Grande successo con Un ciclone in famiglia nei panni di Simonetta Dominici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore dopo lunga malattia Monica Scattini, Franceschini: 'Unattrice generosa'

CasertaNews è in caricamento