rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

Vince il dottore: Federico Francesco Ferrero e' il nuovo vincitore di MasterChef Italia

(Milano) Federico Francesco Ferrero, dottore nutrizionista di Torino ha vinto la terza edizione di MasterChef Italia. Si è fatto notare fin da subito per la sua cucina leggera e ricercata. Il primo piatto portato di fronte ai nostri giudici, il...

(Milano) Federico Francesco Ferrero, dottore nutrizionista di Torino ha vinto la terza edizione di MasterChef Italia. Si è fatto notare fin da subito per la sua cucina leggera e ricercata. Il primo piatto portato di fronte ai nostri giudici, il suo 'Salame e fave a-mare', gli ha permesso di ottenere l'ambito grembiule bianco, dando il via alla sua avventura tra i fornelli. Vincitore di molte prove, si è garantito il gradino più alto del podio con gli ingredienti scelti da Tiziana, vincitrice della scorsa edizione, con un eclettico piatto a base di coniglio crudo, il "Coniglio sotto al mare"; è riuscito a scampare alla furia di Iginio Massari sbaragliando gli avversari grazie alla sua "Torta al pan di Spagna"; ha guadagnato il premio come miglior piatto nella Mystery Box con i pistilli di zafferano: il suo "Fegato di nasello bollito" ha meritato persino l'applauso degli avversari; infine il coloratissimo 'Sorbetto in insalata' gli ha fatto vincere anche la Mystery Box con i grossi frigoriferi arancioni. La sua idea di cucina, che spesso ha diviso i pareri dei giudici, lo ha portato fino alla finalissima, dove ha sfidato Almo, l'albergatore pugliese.Il menu che ha proposto nella sfida diretta con l'altro finalista, il bravissimo Almo Bibolotti, è stato: Gamberi di Oneglia all'aglio rosso e fagiolina del Trasimeno; Polpo all'orientale; Composta di limoni di Amalfi con crema allo yogurt, menta e basilico. E i suoi piatti lo hanno premiato:è lui il terzo Masterchef d'Italia!
Così si descrive il novello chef: "Amo la vita. E amo l'uomo. Ho una visione critica ma alla fine molto ottimista e riesco sempre a farmi stupire: dalla bellezza della natura, dalla profondità di una poesia, dall'intelligenza pura di un bambino, da uno sguardo profondo, dalla complessità della storia personale di ognuno.
 Ho amato le donne più pericolose, i vini più spigolosi, i cavalli meno docili perché ognuna di queste cose mi ha messo in pericolo, ma mi ha permesso di scoprire qualcosa di più di me stesso, mettendomi in gioco davvero.Ho camminato da solo in montagna per anni ma ora ho trovato una piccola isola nelle Cicladi dove ho scoperto la pace di un tuffo nel blu dell'Egeo, lontano dalla folla e accarezzato dal vento e scaldato da un sole che splende per duecento giorni all'anno.
 Ora preferisco vini più rotondi e cavalli più gentili e donne di cui non dover sempre avere paura, ma adoro ancora galoppare veloce in campagna, leggere un libro e conversare con persone intelligenti.Soprattutto mi rilassa cucinare. Mi sembra una maniera per stare insieme, per raccontare una storia, per viaggiare col sapore e per capire qualcosa in più degli altri e di me stesso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vince il dottore: Federico Francesco Ferrero e' il nuovo vincitore di MasterChef Italia

CasertaNews è in caricamento