rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

Amici: Luca Argentero secondo giudice del serale

(Roma) Luca Zanforlin nell'Aspettando Amici lancia la sigla realizzata dagli allievi, i cantanti (www.mariadefilippi.it) e i ballerini rimasti dopo i primi esami di sbarramento. Dopo di che ricorda la campagna sociale dell'A.I.S.M. a cui tutti...

(Roma) Luca Zanforlin nell'Aspettando Amici lancia la sigla realizzata dagli allievi, i cantanti (www.mariadefilippi.it) e i ballerini rimasti dopo i primi esami di sbarramento. Dopo di che ricorda la campagna sociale dell'A.I.S.M. a cui tutti possono aderire inviando un sms solidale al 45509. Tra poco inizia "Amici" con Maria.
Entra Maria, chiede quanti siano rimasti i ragazzi, in 18, ricordando il ritiro di Ruben dal programma avvenuto ieri in cambio di un contratto discografico. La conduttrice rivela che oggi gli esami saranno 2 per il ballo e 3 per il canto. Prima di partire con gli esami, Maria parla del serale: rivediamo l'ormai noto rvm in cui vengono citati i "direttori artistici" Emma e Miguel Bosè, i quali saranno in studio sabato prossimo per scegliere gli allievi da inserire nelle rispettive squadre. Un ruolo importante al serale lo avrà la giuria, Maria richiama il primo giudice Gabry Ponte, il quale rivela che "ogni volta che entra in studio" gli sembra di entrare (www.mariadefilippi.it) in una grande discoteca..."; dopo di che la conduttrice annuncia il secondo giudice, prima ripetendo gli indizi che di lui aveva dato sulla pagina ufficiale Facebook (E' capace - Non è snob - E' bello) e poi mostrando un filmato in cui poco a poco, citando il suo lavoro di attore e i registi con cui ha girato, si intuisce che si tratta di... Luca Argentero.
L'attore italiano entra in studio quasi imbarazzato dalla entusiasta accoglienza del pubblico e dalla evidente felicità delle allieve che Maria rimprovera simpaticamente dicendo loro di essere più "professionali". Argentero afferma che, pur non essendo nè un ballerino nè un cantante ma avendo affrontato nella sua carriera molti provini, valuterà le performances dei ragazzi con la giusta attenzione e severità. Cominciano gli esami, il primo di oggi è quello di Moreno, acclamato a gran voce dal pubblico che gli lancia dei peluches e che lui raccoglie in men che non si dica. La prima insegnante ad esaminarlo è Grazia Di Michele che chiede innanzitutto di dire il testo di "Un attimo ancora", ricordato alla perfezione dall'allievo, poi chiama Angela e gli fa cantare in duetto "Domani". A seguire, sempre con l'ausilio della giovane cantante già al serale, gli fa eseguire "Parole di ghiaccio". Mara Maionchi gli fa fare del freestyle, ovvero improvvisare da una parola detta a caso: si parte con "preparazione" proposta da Gabry Ponte, segue "disciplina" citata da Luca Argentero e infine "serie televisive" voluta da Maria.
L'esame termina, i professori escono dallo studio per dare il giudizio e Moreno, a domanda specifica di Maria, risponde di essere un po' agitato, ricordando i primi giorni del suo ingresso ad "Amici" in cui era parecchio sotto stress. Gli insegnanti rientrano, il pubblico urla "verde verde" e il semaforo per Moreno è VERDE, confermandogli l'accesso diretto al serale. Si prosegue con il terzo esame di Lorella, Luciano Cannito le chiede di eseguire il passo a due "Rio" con Amilcar, interrotto (www,mariadefilippi.it) dopo pochi secondi. Dopo di che, sempre con Amilcar, la fa ballare su "A mi nadie me levanta la voz" e di seguito un assolo sulle note di "Sweet dreams". Al termine l'insegnante afferma che la ragazza "ha un pregio", ossia la memoria, che secondo lui però "non è sufficiente per fare la ballerina". Chiede quindi una sequenza di salti, dopo i quali ritiene di non essere ancora soddisfatto poichè sostiene che l'allieva "non ha consapevolezza del proprio corpo". Per avvalorare la sua tesi, le fa eseguire il passo a due "Pokito a poco" con Amilcar coprendole il viso con un cappuccio giallo che non le consente di vedere i passi che fa; al termine l'insegnante afferma che ha eseguito correttamente la coreografia ma "le manca il cuore".
Interviene Alessandra Celentano dicendo che Lorella "è tutta bella non solo il viso" e poi le fa ballare un passo a tre con Eleonora e Martina, "Beautiful monster". L'esame termina, i professori escono dallo studio, Maria chiede a Lorella cosa si aspetti e lei dice giallo, mentre sia Marta che Nicolò, Martina e Pasquale vorrebbero il verde, così come gran parte del pubblico. Ecco il suo semaforo, è VERDE e anche Lorella accede di diritto al serale. Tocca ora ad Ylenia e ad esaminarla c'è Rudy Zerbi che subito la mette in guardia: avendo già preso due semafori gialli, non potrà averne un terzo, potrà essere solo verde o rosso. L'insegnante legge la lista dei 43 brani che finora l'allieva ha provato e le chiede quelli che, secondo gli assistenti di canto che l'hanno ascoltata, sa meno bene. Si comincia quindi con "You're so vain", a seguire "Vai vai vai", poi "Right to be wrong" e infine "Tu che sei parte di me".
Al termine, non ancora soddisfatto, decide che debba cantare due canzoni che non ha mai preparato, così fa entrare due ampolle, una per i brani in italiano e una per quelli in inglese, Maria estrae dalla prima "Le notti di maggio" di Fiorella Mannoia e dall'altra "If ain't get you". L'allieva, che ammette sinceramente di non conoscere la prima canzone mentre la seconda sì, viene mandata da Rudy in sala canto per prepararle entrambi in 15-20 minuti circa. In attesa che Ylenia provi, Maria sottolinea la "severità" di Rudy nei suoi confronti, poi prima di collegarsi via audio con lei, teme possa dire parolacce contro l'insegnante (www,mariadefilippi.it) mentre invece canta solamente. Zerbi osserva che la prova è dura e si augura che non perda tempo. Mentre l'allieva sta preparando le canzoni richieste, si passa al secondo esame di Marta. La Celentano le chiede di ballare un passo a due con Amilcar e l'ex ballerino di "Amici" Francesco De Simone su "Malo", al termine tutti e tre gli insegnanti escono dallo studio ritenendosi soddisfatti.
Marta avrebbe preferito che l'esame fosse più lungo, Maria le ricorda che anche Nicolò, che poi ha ottenuto la maglia verde, ha fatto un esame breve e poi si rivolge ad Edwyn per un parere; l'allievo e fidanzato ammette di essere di parte e di volere il verde, così la pensa anche Nicolò che fa un complimento di troppo alla ragazza provocando la sana gelosia di Edwyn. In attesa del verdetto, Maria annuncia "una ragazza reduce da Sanremo", si tratta di "Nali" la nostra Annalisa che fa il suo ingresso in studio. Dal suo album "Non so ballare" canta il pezzo presentato al Festival, "Scintille". Rudy sottolinea che è l'esempio dell'alunna perfetta. Dopo la pubblicità ritornano in studio gli insegnanti per il verdetto su Marta: il semaforo per lei è... VERDE e accede direttamente al serale. Il tempo richiesto da Zerbi per la preparazione dei due brani è terminato e Ylenia viene richiamata in studio per cantarli leggendo il testo. L'insegnante le chiede da quale voglia iniziare, lei sceglie "Le notti di maggio" che conosce meno, la canta e al termine quasi si commuove per l'emozione. Dopo di che Rudy le fa cantare il brano in inglese e finalmente il suo periglioso esame termina. A domanda di Maria, Angela di lei si dice "orgogliosissima" perchè "sta crescendo di giorno in giorno". Ma è il momento del ritorno degli insegnanti per il verdetto, scatta il semaforo ed è... VERDE con grande gioia ovviamente sua e del pubblico che la acclama.
Si passa al segmento de "La Scimmia", entrano alunni e professori e prende la parola Buonanno ricordando che oggi non ci sarà una sfida ma invece, in virtù di alcune assenze effettuate, un'interrogazione su varie materie di Andrea dalla quale si capirà se sarà promosso, rimandato in sfida o eliminato. Si comincia dall'italiano, su un tavolo ci sono un ombrello, un libro e una bottiglia e Buonanno chiede all'alunno di scegliere un oggetto quale esempio di arte surrealista e dadaista; il ragazzo ammette sinceramente di non ricordarselo, Camurri gli fa una domanda sul nazismo. Andrea risponde approssimativamente, la sua interrogazione finisce e i professori escono dallo studio per decidere il suo destino, lasciando solo John Peter Sloan e le sue interrogazioni d'inglese coadiuvate dalle gag con Garrison. L'insegnante fa alzare Mattia e Virginia e chiede loro, come se fossero al ristorante, di ordinare al cameriere (Garrison) da un menù in inglese delle pietanze spiegando di cosa si tratta. Dopo una serie di richieste, rientrano gli altri docenti i quali annunciano che Andrea può rimanere ne "La Scimmia", ma dovrà dimostrare con serietà di mettercela tutta. Maria lancia l'esame di Emanuele che vedremo prossimamente (qui l'anticipazione).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amici: Luca Argentero secondo giudice del serale

CasertaNews è in caricamento