rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

La Grande Magia di Eduardo al Comunale con Luca De Filippo

Caserta - Da venerdì 15 a domenica 17 febbraio 2013 Luca De Filippo è protagonista e regista al Teatro Comunale di Caserta, con lo spettacolo "La Grande Magia". Con lui sul palco Massimo De Matteo, Nicola Di Pinto e Carolina Rosi.Continuando il...

Da venerdì 15 a domenica 17 febbraio 2013 Luca De Filippo è protagonista e regista al Teatro Comunale di Caserta, con lo spettacolo "La Grande Magia". Con lui sul palco Massimo De Matteo, Nicola Di Pinto e Carolina Rosi.Continuando il lavoro di approfondimento sulla drammaturgia di Eduardo De Filippo del primo dopoguerra, la Compagnia di Teatro di Luca De Filippo propone La grande magia, commedia tra le meno rappresentate del drammaturgo napoletano, di cui - oltre la messa in scena dello stesso Eduardo - si ricorda la celeberrima versione di Giorgio Strehler al Piccolo Teatro di Milano nel 1985, più volte ripresa.
Tema sostanziale dell'opera il rapporto tra realtà, vita e illusione: durante uno spettacolo di magia, il Professor Otto Marvuglia esegue un "numero" dove fa "sparire" la moglie di Calogero Di Spelta, allo scopo di consentire alla donna di fuggire col suo amante, facendo credere al povero marito che la potrà ritrovare solo se aprirà, con totale fiducia nella sua fedeltà, la scatola in cui sostiene sia rinchiusa. Ma quando la donna ritorna pentita del suo gesto, il marito si rifiuta di "riconoscerla", preferendo alla realtà della situazione l'illusione di una moglie fedele, custodita in quella magica, inseparabile scatola. Questi gli ingredienti per un importante appuntamento della stagione del Comunale di Caserta che con la direzione artistica del Teatro Pubblico Campano, rinnova l'impegno costante, assicurando momenti di divertimento e momenti di riflessione e di puro teatro.
Botteghino Teatro Comunale: dal lunedì al sabato 10.00_13.00 e 17.00_20.00Tel. 0823 444051

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Grande Magia di Eduardo al Comunale con Luca De Filippo

CasertaNews è in caricamento