rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

Papa Francesco incontra 300mila persone tra studenti e operatori delle scuole italiane

(Roma) "Non lasciamoci rubare l'amore per la scuola". Così il Papa all'incontro con gli scolari e le loro famiglie che hanno affollato piazza San Pietro, via della Conciliazione e le vie limitrofe. Oltre 300mila le presenze per questo evento...

(Roma) "Non lasciamoci rubare l'amore per la scuola". Così il Papa all'incontro con gli scolari e le loro famiglie che hanno affollato piazza San Pietro, via della Conciliazione e le vie limitrofe. Oltre 300mila le presenze per questo evento promosso dalla Conferenza episcopale italiana e che ha coinvolto tutte le scuole italiane. Nell'indirizzo di saluto il cardinale Bagnasco, presidente della Cei, ha ribadito che la prima risorsa per la scuola sono le persone, il ministro dell'istruzione Giannini, ha ricordato anche le studentesse nigeriane rapite e le tante ragazze cui è stata impedita l'esperienza della formazione.
"Gli insegnanti sono i primi che devono rimanere aperti alla realtà, con la mente sempre aperta a imparare!" ha aggiunto:Perché se un insegnante non è aperto a imparare, non è un buon insegnante, e non è nemmeno interessante; i ragazzi capiscono, hanno "fiuto", e sono attratti dai professori che hanno un pensiero aperto, "incompiuto", che cercano un "di più", e così contagiano questo atteggiamento agli studenti. Questo è il primo motivo per cui amo la scuola.Quindi ha mostrato la scuola come "luogo di incontro", "nel cammino" e "non" come "un parcheggio", "come complemento alla famiglia", in cui incontrare, conoscere, amare: incontrando "persone diverse da noi, diverse per età, per cultura, per origine, per capacità differenti". La scuola è la prima società che integra la famiglia - ha aggiunto -. "La famiglia e la scuola non vanno mai contrapposte! Sono complementari, e dunque è importante che collaborino". E per sottolineare la sinergia il Papa ha più volte scandito un proverbio africano con la piazza:"Per educare un figlio ci vuole un villaggio…"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco incontra 300mila persone tra studenti e operatori delle scuole italiane

CasertaNews è in caricamento