rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

Giornata nazionale del dialetto: edizione 2015 il 17 gennaio per tutelare i patrimoni linguistici

(Roma) Il 17 gennaio (o nei giorni precedenti e successivi) tutte le Pro Loco e tutte le realtà (biblioteche, centri di lettura, enti, scuole, università, ecc) si adoperano per la tutela e salvaguardia di questi patrimoni linguistici, ad aderire a...

(Roma) Il 17 gennaio (o nei giorni precedenti e successivi) tutte le Pro Loco e tutte le realtà (biblioteche, centri di lettura, enti, scuole, università, ecc) si adoperano per la tutela e salvaguardia di questi patrimoni linguistici, ad aderire a questa iniziativa.
Uno dei primi risultati tangibili dell'istituzione della Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue locali, istituita dall'Unione nazionale Pro Loco d'Italia (UNPLI), è stata la nascita del Premio Nazionale Salva la tua lingua locale. Il Premio, realizzato da UNPLI e Legautonomie Lazio in collaborazione con il Centro di documentazione per la poesia dialettale "Vincenzo Scarpellino", il Centro Internazionale Eugenio Montale e l'EIP (Scuola Strumento di Pace) ha l'obiettivo di salvaguardare e valorizzare i patrimoni culturali locali e le espressioni linguistiche di tutto il territorio italiano. I vincitori della seconda edizione del Premio nazionale "Salva la tua lingua locale".Le premiazioni il 6 febbraio 2015 in Campidoglio a Roma. I vincitori: Poesia edita, Rita Gusso (dialetto veneto), Poesia inedita Mario D'Arcangelo (dial. abruzzese), Prosa edita, Maria Serrentino (dial. siciliano), Prosa inedita, Emanuela Fortuna (dial. piemontese).
La Giuria del Premio Nazionale "Salva la tua lingua locale" (presidente onorario Tullio De Mauro), composta da Pietro Gibellini (Presidente),Toni Cosenza, Angelo Lazzari, Franco Loi, Vincenzo Luciani, Luigi Manzi, Cosma Siani, Ugo Vignuzzi ha decretato i vincitori della seconda edizione 2014. Le premiazioni si terranno il 6 febbraio 2015 in Campidoglio a Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata nazionale del dialetto: edizione 2015 il 17 gennaio per tutelare i patrimoni linguistici

CasertaNews è in caricamento