rotate-mobile
Economia

Conto alla rovescia per l'inizio dei saldi

Vendite a prezzi scontati: ecco quando si parte. I consigli per non farsi "fregare"

E' cominciato il conto alla rovescia per i saldi estivi. Mancano poco più di due settimane all'inizio delle vendite a tariffe "scontate" che partiranno a Caserta ed in tutta la Campania il prossimo 7 luglio, primo sabato del mese.

Un appuntamento attesissimo per gli amanti dello shopping che potranno cercare il vero affare a prezzi ridotti da poter sfoggiare sotto l'ombrellone durante le vacanze o rinnovare il proprio armadio con nuovi capi alla moda. Una partenza, quella del 7 luglio, che accomuna tutte le regioni italiane. I saldi in Campania si concluderanno il prossimo 30 agosto. 

Ecco di seguito alcuni consigli per non farsi ‘fregare’.

1. Confrontare il cartellino del prezzo vecchio con quello ribassato: se ci sono dubbi sulla percentuale di sconto o il prezzo non sembra corretto, basta chiedere al negoziante.

2. Controllare che i capi siano in buone condizioni. Se il difetto viene fuori dopo l'acquisto, il negoziante deve restituire l'importo pagato oppure ridurre il prezzo

3. Provare sempre i vestiti: il cambio è a discrezione del commerciante.

4. Fare attenzione che la merce in saldo sia quella stagionale. La legge prevede, infatti, che i saldi non riguardino tutti i prodotti, ma solo quelli di carattere stagionale e articoli cosiddetti di "moda", cioè quelli che hanno probabilità di deprezzarsi se non vengono venduti durante la stagione.

5. I prezzi esposti vincolano il venditore: se alla cassa viene praticato un prezzo o uno sconto diverso da quello indicato, fallo notare al negoziante e non esitare a denunciare.

6. La garanzia vale per due anni dall'acquisto. Attenzione, dunque, agli scontrini di carta chimica, che sbiadiscono dopo qualche mese; fotocopiali per poterli esibire al momento opportuno

7. Un negoziante convenzionato con una carta di credito è tenuto ad accettarla sempre, anche in periodo di saldi, e a non aumentare i prezzi per pagamenti effettuati con la carta.

8. Per evitare confusione e acquisti non desiderati, la merce venduta in saldo deve essere esposta separatamente da quella non scontata.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conto alla rovescia per l'inizio dei saldi

CasertaNews è in caricamento