Martedì, 19 Ottobre 2021
Economia

Conto alla rovescia per l'inizio dei saldi

Vendite a prezzi scontati: ecco quando si parte. I consigli per non farsi "fregare"

E' cominciato il conto alla rovescia per i saldi estivi. Mancano poco più di due settimane all'inizio delle vendite a tariffe "scontate" che partiranno a Caserta ed in tutta la Campania il prossimo 7 luglio, primo sabato del mese.

Un appuntamento attesissimo per gli amanti dello shopping che potranno cercare il vero affare a prezzi ridotti da poter sfoggiare sotto l'ombrellone durante le vacanze o rinnovare il proprio armadio con nuovi capi alla moda. Una partenza, quella del 7 luglio, che accomuna tutte le regioni italiane. I saldi in Campania si concluderanno il prossimo 30 agosto. 

Ecco di seguito alcuni consigli per non farsi ‘fregare’.

1. Confrontare il cartellino del prezzo vecchio con quello ribassato: se ci sono dubbi sulla percentuale di sconto o il prezzo non sembra corretto, basta chiedere al negoziante.

2. Controllare che i capi siano in buone condizioni. Se il difetto viene fuori dopo l'acquisto, il negoziante deve restituire l'importo pagato oppure ridurre il prezzo

3. Provare sempre i vestiti: il cambio è a discrezione del commerciante.

4. Fare attenzione che la merce in saldo sia quella stagionale. La legge prevede, infatti, che i saldi non riguardino tutti i prodotti, ma solo quelli di carattere stagionale e articoli cosiddetti di "moda", cioè quelli che hanno probabilità di deprezzarsi se non vengono venduti durante la stagione.

5. I prezzi esposti vincolano il venditore: se alla cassa viene praticato un prezzo o uno sconto diverso da quello indicato, fallo notare al negoziante e non esitare a denunciare.

6. La garanzia vale per due anni dall'acquisto. Attenzione, dunque, agli scontrini di carta chimica, che sbiadiscono dopo qualche mese; fotocopiali per poterli esibire al momento opportuno

7. Un negoziante convenzionato con una carta di credito è tenuto ad accettarla sempre, anche in periodo di saldi, e a non aumentare i prezzi per pagamenti effettuati con la carta.

8. Per evitare confusione e acquisti non desiderati, la merce venduta in saldo deve essere esposta separatamente da quella non scontata.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conto alla rovescia per l'inizio dei saldi

CasertaNews è in caricamento