rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Marcianise

A 24 ore dai licenziamenti Jabil arriva una prima svolta: prorogata la cassa integrazione

Un altro mese di tempo per trovare la soluzione. Oggi nuova protesta al casello autostradale di Marcianise

Un segnale di speranza o solo una maggiore agonia? Solo il tempo potrà dire il valore della proroga di un mese della cassa integrazione per i 190 dipendenti della Jabil di Marcianise per i quali, entro 24 ore, sarebbe scattato ufficialmente il licenziamento.

“Oggi doveva essere l’ultimo giorno di cassa integrazione per i 190 lavoratori della Jabil di Marcianise che da settimane chiedevano un intervento deciso della politica per evitare che da domani partissero i licenziamenti. È stata una corsa contro il tempo, che ci ha visti lavorare incessantemente per portare a casa un piccolo risultato. Ci siamo riusciti” annunciano soddisfatti i deputati casertani di Fratelli d’Italia Marco Cerreto e Gimmi Cangiano. “Sollecitato da parte nostra l’intervento immediato del Governo, e su indicazione richiesta del Sottosegretario di Stato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Fausta Bergamotto, l’azienda ha riconosciuto ai dipendenti ancora 30 giorni di cassa integrazione. Non è certo la soluzione, ma è un pochino di tempo in più per provare a trovare insieme una soluzione. Ringraziamo davvero di cuore la celerità e la sensibilità di Fausta Bergamotto. E’ arrivato il momento di definire quale sarà il futuro dei 190 dipendenti e delle loro famiglie, vittime di un disinteresse anche politico che ha caratterizzato la Regione Campania e la Provincia di Caserta nel corso dell’ultimo decennio" concludono.

Intanto, dopo la protesta di venerdì a Caserta, oggi i dipendenti della Jabil hanno continuato a far sentire la propria “presenza” con una manifestazione svoltasi nei pressi del casello autostradale di Caserta Sud, in un zona poco distante dall'area industriale in cui sorge il sito produttivo dell'azienda Usa. Presenti i rappresentanti sindacali ed una metà dei 440 lavoratori dello stabilimento casertano.

"La proroga dei termini della cassa integrazione per i 190 lavoratori della Jabil è una buona notizia e rappresenta un primo passo necessario per dare respiro ai dipendenti e provare a rilanciare il comparto" commenta il deputato della Lega Gianpiero Zinzi. "Grazie all'impegno del Governo ed al senso di responsabilità dei sindacati e dell'azienda, potremo contare su un altro mese di tempo per costruire le soluzioni possibili – ha concluso il parlamentare casertano – a una vertenza che ci vede e ci ha visti fortemente impegnati sul territorio e nelle opportune sedi istituzionali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A 24 ore dai licenziamenti Jabil arriva una prima svolta: prorogata la cassa integrazione

CasertaNews è in caricamento