rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Imprenditoria: 5 abitudini da cambiare per avere successo

Tutto l'impegno che metti nel lavoro non sempre ottiene i risultati sperati? Leggendo quest'articolo scoprirai come a volte sia sufficiente fare delle piccole e semplici modifiche alle abitudini quotidiane per vedere presto aumentati la...

Tutto l'impegno che metti nel lavoro non sempre ottiene i risultati sperati? Leggendo quest'articolo scoprirai come a volte sia sufficiente fare delle piccole e semplici modifiche alle abitudini quotidiane per vedere presto aumentati la redditività e il successo della propria impresa, che si tratti di una modesta azienda a conduzione famigliare o di un progetto con mete ambiziose.

Per stilare la lista delle 5 abitudini da cambiare al più presto, ci siamo lasciati ispirare dalle scelte e dagli stili di vita dei più rilevanti CEO del momento. Vediamo assieme quali sono.

1. CURA LA TUA FORMAZIONE.

Nonostante non manchino, nemmeno nel panorama dell'imprenditoria italiana, i nomi di uomini e donne che sono riusciti a costruire la propria carriera di successo basandosi unicamente su entusiasmo, talento innato e voglia di arrivare, una caratteristica che accomuna la maggior parte degli imprenditori è il fatto d'aver posto molta cura nella propria formazione. Emma Marcegaglia, Alessandro Benetton, Marco Tronchetti Provera, hanno tutti iniziato da prestigiose università, per poi consolidare il loro percorso attraverso stages o masters all'estero. Ad esempio, Marco Tronchetti Provera, CEO di Pirelli, dopo essersi laureato, nel 1971, in Economia e Commercio all'Università Bocconi di Milano, è volato a Londra per lavorare presso una delle più importanti aziende specializzate in logistica e trasporti, la P&O. Al rientro in Italia ha utilizzato l'esperienza raccolta per dar vita alla sua prima società, la Sogemar.

Curare la propria formazione, conoscere in modo maniacale tutti gli aspetti legati al proprio lavoro, è fondamentale non solo in fase di avviamento di attività, ma anche negli anni successivi. Continuare a sperimentare, studiare e approfondire quotidianamente le nuove possibilità messe a disposizione dal mercato, sia a livello burocratico che tecnico/scientifico, ti permetterà non solo di innovare, ma anche di essere sempre al passo con la concorrenza e di poter effettuare una migliore selezione del personale.

2. SVEGLIATI PRIMA

A che ora ti svegli al mattino e inizi a lavorare? Quasi sicuramente troppo tardi! Sergio Marchionne, ma anche gli statunitensi Tim Cook (CEO di Apple) e Indra Nooyi (CEO di PepsiCo), si svegliano prima dell'alba. Indra Nooyi, ad esempio, in una recente intervista ha parlato dei suoi riti prima dell'alba, raccontando che tiene sempre la sveglia puntata alle 4 del mattino e che arriva in ufficio prima delle 7. Questo tempo serve ai manager di successo per leggere i quotidiani, rispondere alle email, effettuare calls internazionali, organizzare minuziosamente la loro giornata, fissando obbiettivi a corto e lungo termine. Abituati a svegliarti presto ogni mattino, a organizzare i tuoi impegni per ottimizzare al meglio la giornata e i tuoi sforzi.

3. MENS SANA IN CORPORE SANO

Meditazione, palestra e un'alimentazione bilanciata. Non solo lavoro, quindi, per i manager di successo. Da oggi gesti di maggiore attenzione verso la salute della tua mente e del tuo corpo dovranno diventare quotidiani. Lo sa bene Robert Iger, amministratore delegato Disney, che subito dopo la sveglia dedica un po' di tempo alla ginnastica. Il fitness aiuta non solo a essere più prestanti e reattivi nei confronti delle piccole o grandi sfide quotidiane che ogni azienda deve affrontare, ma anche a rischiarare e aprire la mente alle nuove opportunità. I corsi di yoga, meditazione e training autogeno possono essere una valida alternativa per allontanare lo stress che la vita da manager procura.

4.LAVORA SU TE STESSO

Alcuni nascono con il cosiddetto "physique du rôle", per altri risultare autorevoli e convincenti è più difficile. Da oggi, inizia a lavorare tutti i giorni su te stesso per migliorare la percezione che partner e dipendenti hanno di te. Cura la tua immagine vestendo sempre in modo appropriato e frequenta uno dei tanti corsi per imparare a usare in modo soddisfacente la voce e il linguaggio non verbale. Lascia che un coach ti affianchi per aumentare la tua autostima, una caratteristica fondamentale per chi, come i manager che abbiamo sopra citato, deve prendere ogni giorno decisioni coraggiose.

5. REINVENTA IL MONDO

Molto spesso le idee vincenti non sono quelle più stravaganti ma quelle che semplificano le cose che già esistono, rendendo la loro fruizione più facile e veloce per tutti. Da oggi, abituati a guardare il mondo con occhi diversi e a immaginare come potrebbero essere le cose se fossero più "easy". Lo sanno bene Davide Sirago e Luigi Brigida, i due giovani imprenditori pugliesi che hanno creato Carepy, un'applicazione per tablet e smartphone in grado di gestire farmaci e terapie in modo pratico e veloce. Destinata ai medici e ai loro pazienti, nel 2016 è stata premiata al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella come migliore innovazione in farmacia del 2015.

Per concludere, uno stile di vita più ferreo e programmato sembra essere il primo passo verso il successo imprenditoriale. Abbinando questo a una maggiore preparazione e alla voglia di continuare a sognare, potrai sicuramente ottenere risultati incoraggianti. Inizia oggi stesso il tuo cambiamento e ricorda che maggiore è la posta in gioco, maggiore dovrà essere il sacrificio.

Si parla di

Imprenditoria: 5 abitudini da cambiare per avere successo

CasertaNews è in caricamento