rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Ferrari Luminarie, da Recale alla Cina per il "Festival delle luci": storia di un successo imprenditoriale

Recale - La Ferrari Luminarie s.n.c è un'azienda a gestione familiare, sita a Recale, tra le più sviluppate del territorio campano nella produzione, trasporto e montaggio di luminarie in Italia e all'estero. Il tratto caratteristico della Ferrari...

La Ferrari Luminarie s.n.c è un'azienda a gestione familiare, sita a Recale, tra le più sviluppate del territorio campano nella produzione, trasporto e montaggio di luminarie in Italia e all'estero. Il tratto caratteristico della Ferrari è riuscire a conciliare, in piena armonia, innovatività e tradizione. Sono un esempio gli ormai diffusissimi selfie box, di loro ideazione, in cui mode social ben si prestano ai colori sgargianti e alle luci intense delle luminarie. Inoltre, sempre dall'ideazione targata Ferrari, derivano le luminarie con musica incorporata, scelta a seconda dell'evento in questione. Risulta infatti fondamentale l'adattamento al contesto, di volta in volta. Da circa 30 anni le luminarie Ferrari sono tra le più richieste per eventi, manifestazioni e feste cittadine. Non per ultime, per le stesse festività natalizie che si apprestano a terminare. Quella della Ferrari è una storia fatta di sacrifici, fatica, duro lavoro; si tratta, però, di un percorso in cui determinazione e intraprendenza danno i loro frutti, seppur non sempre in modo così celere. Luci e colori non rappresentano solo un mero oggetto di produzione aziendale, ma un costante modus operandi.

La storica attività ha proprio inizio dalla passione e dall'intraprendenza di Giovanni Ferrari. L'ambizione di produrre luminarie ha da sempre accompagnato la tradizione della sua famiglia. Non è stato facile per Giovanni far crescere e sviluppare l'attività. Ma, se il duro lavoro ha avuto la meglio, si può dire che il medesimo spirito di sacrificio di Giovanni sia stato ora trasmesso ai figli Alfonsina e Francesco, che attualmente detengono la direzione e la gestione della Ferrari Luminarie. Giovanni però, tuttora, non viene meno nel suo contributo, essendo presente con la sua esperienza e l'immancabile occhio vigile. Condivisione, confronto, reciproco sostegno, sono alla base del successo della Ferrari. "Rappresentiamo tutti una sola voce, sebbene ciascuno di noi rivesta un ruolo differente e predeterminato, e ognuno detenga legittimamente il proprio punto di vista. Ma non una sola decisione viene presa se non ci consultiamo l'uno con l'altro, né un'informazione viene trasmessa all'insaputa di qualcuno" afferma Francesco. Ebbene, il lavoro della Ferrari interessa tutto l'iter relativo alle luminarie: dall'ideazione alla progettazione, dalla produzione al montaggio, passando per trasporto e distribuzione. Il tutto si avvale del lavoro di un team, coordinato da Alfonsina e Francesco, composto da: Carmine, Massimo, Giovanni, Adriano, Nicola ed Igor. Nella sede aziendale di Recale, la giornata di lavoro inizia quotidianamente molto presto, circa alle 7.00. "Fin dal primo mattino, affrontiamo la giornata con energia ed entusiasmo. La prima fase è quella dell'appello generale, al fine di coordinare al meglio il da farsi. Dopodiché, ognuno procede instancabile alla sua piattaforma ed inizia il suo lavoro" racconta lo stesso Francesco.

luminarie_recale2

Le luminarie Ferrari non sono diffuse solo in Italia, ma anche all'estero, dove particolare attenzione e apprezzamento il made in Italy riceve. "Le nostre luminarie sono state scelte per il festival delle luci nel distretto di Sanya Bay, al sud della Cina. Fu lo stesso gruppo distrettuale Luneng a farci visita nella nostra sede di Recale e, dopo aver apprezzato le nostre luminarie e il nostro modo di lavorare, ci hanno scelti per il festival. L'evento ha inizio ad ottobre e termina annualmente a marzo, per cui già da aprile ricominciamo da capo i lavori preparatori della successiva edizione" racconta, invece, Alfonsina. Proprio oggi, lei e Francesco partiranno alla volta della Cina, per sviluppare al meglio nuovi progetti ed incontrare l'ambasciatore italiano lì presente: ulteriore riconoscimento dell'alto valore attribuito al made in Italy. Il festival delle luci di Sanya Bay ha avuto come testimonial il celebre giocatore David Beckam, con cui l'intero gruppo Ferrari è stato anche a cena. "L'incontro con Beckam è stato motivo di ulteriore stimolo. È una persona semplice ma distinta, e ha particolarmente apprezzato il nostro lavoro" ricorda Francesco. L'affiatamento genuino dell'intera squadra si percepisce dal fatto che l'intero team ha partecipato agli incontri con il gruppo Luneng e alla cena col calciatore inglese. Perché in una squadra che sa di famiglia, si condividono sacrifici, rinunce, fatica, iperterrito lavoro quotidiano, decisioni, oneri e rischi. Ma anche tutto ciò che di bello e meritato da essi deriva, senza limitazione alcuna. La Ferrari Luminarie s.n.c è così: una squadra che sa, in tutto e per tutto, di Famiglia!

luminarie_recale3

Si parla di

Ferrari Luminarie, da Recale alla Cina per il "Festival delle luci": storia di un successo imprenditoriale

CasertaNews è in caricamento