menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Comunale apre sportello per inserire i cittadini over 18 nel circuito del working experience

Pompei - L'Amministrazione Comunale utilizza il linguaggio dei giovani per rispondere alle loro molteplici domande ed esigenze di vita lavorativa e sociale. Con il "Progetto Giovani", il nuovo sportello attivo presso il centro "Gaudium" dei...

L'Amministrazione Comunale utilizza il linguaggio dei giovani per rispondere alle loro molteplici domande ed esigenze di vita lavorativa e sociale.
Con il "Progetto Giovani", il nuovo sportello attivo presso il centro "Gaudium" dei Servizi Sociali del Comune di Pompei, personale qualificato darà un supporto tecnico-professionale ai giovani pompeiani in cerca di una prima occupazione.
Il Sindaco Claudio D'Alessio: "Doteremo i nostri giovani concittadini di una bussola per accompagnarli nel difficile orientamento del mondo delle domande e delle offerte di lavoro e per incentivarli ad avvicinarsi al volontariato. Utilizzeremo un linguaggio giovane per meglio far comprendere le risposte alle loro domande e le soluzioni alle loro esigenze. Il nostro è un Governo fatto di giovani, con idee giovani e con l'interesse verso i giovani".
L'Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili Ferdinando Uliano: "Noi forniremo più risposte alle varie esigenze che i giovani ci sottoporranno, a loro la scelta del percorso da intraprendere. Progetto Giovani è un contenitore da cui ciascun ragazzo e ragazza della città può attingere per migliorare la propria vita. Una guida attraverso le molte opportunità che la Città di Pompei offre ai suoi giovani cittadini. Ma più di tutto un gruppo di persone che aiutano a fare delle scelte consapevoli, mettendo a disposizione la loro professionalità e la loro passione".
L'Assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro Pasquale Avino: "L'iniziativa mira a creare un circuito del working experience. Le imprese, anche se micro, sono orientate a richiedere personale già formato. Il nostro progetto punta a formare i giovani attraverso contratti a tempo determinato in piccole aziende e studi professionali, in modo da far acquisire un'esperienza tale da poter entrare a pieno titolo nel mondo dell'occupazione".
Le tematiche del "Progetto Giovani"sono varie: Forum, volontariato, viaggi e scambi, tempo libero, cultura, lavoro-Welfare, database concorsi artistici, offerte azienda e privati, agenzie per il lavoro a Pompei, Provincia e Regione, bandi di concorso in Campania, tirocini e stages.
Sempre ai giovani è rivolto il concorso "Cento per l' Europa", indetto dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione. L'iniziativa consiste in un viaggio premio a Bruxelles,

dal 17 Novembre 2010 al 20 Novembre 2010, che l'Amministrazione Comunale offre ai 10 studenti pompeiani più bravi che nell'anno scolastico 2009/2010, hanno conseguito il diploma di Scuola Media Superiore con il massimo dei voti.
Sul nuovo portale dell'ente www.comune.pompei.na.it è possibile accedere a tutte le informazioni riguardanti le due iniziative avviate dal Governo D'Alessio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Bambina positiva, in quarantena compagni e 6 insegnanti

social

Un grave lutto colpisce il pizzaiolo Francesco Martucci

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento