rotate-mobile
Economia

Congresso Federconsumatori Campania, riconfermato Rosario Stornaiuolo

Napoli - Si è concluso con nuove proposte il congresso dellaFederconsumatori Campania, tenutosi presso il salone Federico della CGIL, invia Torino. All'unanimità è stato riconfermato il Presidente RosarioStornaiuolo, definito dal vice Presidente...

Si è concluso con nuove proposte il congresso dellaFederconsumatori Campania, tenutosi presso il salone Federico della CGIL, invia Torino. All'unanimità è stato riconfermato il Presidente RosarioStornaiuolo, definito dal vice Presidente nazionale della Federconsumatori,Francesco Avallone, "un esempio per tutta la Federconsumatori".
All'evento hanno partecipato, oltre a Stornaiuolo e Avallone, anche icoordinatori delle province campane della Federconsumatori, i responsabili deivari sportelli sul territorio, i rappresentanti della Cgil, rappresentanti deimovimenti cittadini, avvocati e simpatizzanti della Federconsumatori. L'intervento di apertura, fatto dal Presidente Stornaiuolo, è stato preceduto daun grande applauso per la solidarietà espressa a Don Luigi Merola, per il furtosubito.
«Questo congresso – afferma Stornaiuolo – si svolge in un momento drammaticoper il nostro paese: ci sono interi settori in crisi, più disoccupati e piùcassintegrati. Ormai è ricominciato l'esodo per il nord. La FederconsumatoriCampania – continua Rosario Stornaiuolo – ha intenzione di puntare sui giovani.Ogni ragazzo che va via è una risorsa che viene a mancare per la crescita delnostro territorio. L'impegno della Federconsumatori Campania dev'essere quellonon solo di tutelare i consumatori ma anche di difendere i diritti di tutti icittadini». Una forte volontà, quella della Federconsumatori, nel volertutelare tutti i cittadini. Proprio per questo l'organizzazione campana sicostituirà parte civile in diversi processi penali, tra i quali anche quellicontro i reati ambientali.
Hanno partecipato al dibattito congressuale anche i rappresentanti delmovimento civico napoletano "Noi ReSistiamo Qui", con l'intervento del lorocoordinatore, Alberto Corona. Giovani, quindi, ma anche nuove sfide daaffrontare per l'organizzazione campana. «Stiamo preparando la raccolta difirme contro il nucleare – conferma Rosario Stornaiuolo – nello stesso modo incui abbiamo fatto quella per l'acqua pubblica. Faremo una forte battaglia eorganizzeremo un'iniziativa per la questione assicurazioni. Tutto questo –ribadisce Stornaiuolo – sempre con i movimenti. Siamo un modello da seguire peril nostro rapporto costante con i movimenti, ma siamo solo a metà del viaggio –conclude il riconfermato Presidente della Federconsumatori Campania – dobbiamoproseguire e fare come i grandi viaggiatori, che recuperano le forze econtinuano il loro cammino».
Un congresso nel quale sono intervenuti anche tutti i giovani avvocati checollaborano con le sedi della Federconsumatori Campania. Soddisfatto anche ilvice Presidente nazionale di Federconsumatori, Francesco Avallone: «LaFederconsumatori Campania – afferma – sta facendo un lavoro con i giovani ed imovimenti già da tempo. Nella difesa dei diritti dei cittadini non esistemoderazione che tenga, per questo dobbiamo essere diversi dalle altreorganizzazioni sindacali. Per la battaglia sulle assicurazioni a Napoli –conclude Avallone – organizzeremo proprio a Napoli un evento nazionale echiederemo che come esiste la banca dati del cattivo pagatore cogliamo anche labanca dati del cattivo assicuratore».
Da domani, quindi, riparte al meglio l'attività di Federconsumatori Campania,con nuove sfide da lanciare sui territori e sempre più diritti da tutelare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congresso Federconsumatori Campania, riconfermato Rosario Stornaiuolo

CasertaNews è in caricamento