rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Vie del mare, cofermate agevolazioni per residenti e pendolari isole

Napoli - Questa mattina si è svolto in Regione un incontro tra l'Assessorato ai Trasporti e i rappresentanti delle società armatrici raggruppate nell'ACAP sull'ipotesi di soppressione unilaterale delle agevolazioni tariffarie per i pendolari...

Questa mattina si è svolto in Regione un incontro tra l'Assessorato ai Trasporti e i rappresentanti delle società armatrici raggruppate nell'ACAP sull'ipotesi di soppressione unilaterale delle agevolazioni tariffarie per i pendolari residenti sulle isole.
Al termine della riunione, le società armatrici hanno deciso di sospendere ogni modifica tariffaria fino al prossimo incontro già fissato per il 31 agosto, per la prosecuzione del tavolo e l'approfondimento delle problematiche evidenziate.
Nel corso dell'incontro, i rappresentanti dell'Assessorato hanno sottolineato che l'assessore ai Trasporti ed il presidente della Regione hanno ribadito al Ministero dei Trasporti la necessità di ristabilire gli sgravi fiscali e contributivi per gli armatori privati.
L'ACAP dal canto suo ha preso atto della disponibilità al confronto e al dialogo da parte della Regione con gli imprenditori del settore sulle varie problematiche esistenti, ed ha sospeso la decisione di sopprimere le tariffe agevolate per evitare disagi alle comunità isolane.
"L'intesa raggiunta oggi - ha commentato l'assessore regionale ai Trasporti Sergio Vetrella - mostra la buona volontà da entrambe le parti di pervenire ad una soluzione che tenga conto delle diverse esigenze esistenti, ed in particolare di quella di offrire ai pendolari e ai residenti delle isole servizi efficienti a tariffe agevolate.
"L'impegno profuso in sede ministeriale sulla conferma degli sgravi e la liquidazione delle spettanze 2009 relative all'esercizio del Metrò del Mare dimostrano l'attenzione con cui la Regione segue la questione degli armatori privati. Continueremo nei prossimi giorni e nelle prossime settimane a lavorare al fine di soddisfare da un lato le esigenze delle compagnie e, dall'altro, le aspettative dei tanti cittadini delle nostre isole, finalizzando al più presto quanto è necessario per assicurare collegamenti di qualità a decorrere dal 3 di novembre", ha concluso Vetrella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vie del mare, cofermate agevolazioni per residenti e pendolari isole

CasertaNews è in caricamento