rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

E attiva sul sito del Comune la prima webcam live della citt di Benevento

Benevento - Attivata in via sperimentale dall'assessorato alle Opere Pubbliche la prima webcam live della città di Benevento, che è visibile attraverso il sito ufficiale del Comune all'indirizzo www.comune.benevento.it. La telecamera è stata...

Attivata in via sperimentale dall'assessorato alle Opere Pubbliche la prima webcam live della città di Benevento, che è visibile attraverso il sito ufficiale del Comune all'indirizzo www.comune.benevento.it.
La telecamera è stata installata presso il Teatro Comunale ed inquadra 24 ore su 24 l'area comprendente la piazza antistante, il campanile e la facciata della chiesa di S. Sofia e la parte di corso Garibaldi che dal teatro Comunale si estende sino al Palazzo del Governo.
"L'iniziativa, che è stata realizzata in collaborazione con l'assessorato alla Cultura e con l'ausilio del Ced, sarà estesa all'Arco di Traiano, al Teatro Romano, all'Arco del Sacramento, al Largo Manfredi di Svevia, al Ponte Vanvitelli e agli angoli più suggestivi della città in modo da proiettare a livello mondiale e diffondere sul web le bellezze della nostra città - ha spiegato l'assessore alle Opere Pubbliche, Aldo Damiano -. Senza dimenticare, infine, anche gli aspetti legati alla sicurezza dei monumenti e alla sicurezza dei cittadini più in generale. Con questo sistema, infatti, sarà possibile tenere sotto controllo i luoghi più frequentati della città. Insomma, uno strumento altamente innovativo e al passo coi tempi".
"Non è casuale che l'installazione delle webcam live parta proprio dalla chiesa di S. Sofia – ha spiegato, a sua volta, l'assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio -. Si tratta infatti del monumento che abbiamo candidato nel patrimonio mondiale dell'Unesco e che rappresenta una delle principali attrattive della nostra città. Attraverso quest'iniziativa, che verrà estesa ai principali monumenti presenti sul territorio, utilizzeremo uno straordinario e moderno strumento di marketing turistico, e cioè il web. Chiunque e da qualsiasi angolo del mondo potrà vedere la nostra città in tempo reale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E attiva sul sito del Comune la prima webcam live della citt di Benevento

CasertaNews è in caricamento